Home

Verde - Quarto Chakra - Anahata (non colpito)


L'anahathachakra è nella regione del cuore. Esso incarna il principio vayu che presiede al processo respiratorio, inspirazione ed espirazione, così essenziale per la vita e l'attività. Esso inoltre vitalizza la forza spinale, e passa sopra le agitazioni della veena interiore.
(BSSSB - Vol. X - 1° Tomo)

È il Chakra del cuore. Il pianeta che lo governa è Venere ed è associato alla qualità dell'armonia. Il termine Anahata significa “non colpito”. Presiede a ciò che viene chiamato “Amore”.
È associato al cuore, al sistema circolatorio, al sistema immunitario, ai polmoni, alle braccia e alle mani. La ghiandola endocrina collegata è il timo.
È il centro che permette di amare. Più questo Chakra è aperto, maggiore è la nostra capacità di amare. Quando una persona ha trasformato le proprie passioni e i propri desideri in un Amore che comprende tutti i suoi simili, gli animali e la natura tutta, le energie salgono dal terzo al quarto chakra. È il cordone ombelicale eterico tra le persone che sperimentano l'amore. Il suo risveglio porta ad una maggiore sensibilità e ad un distacco dalle cose materiali.
Questo Chakra è collegato al settimo, il Chakra della corona e alla dimensione della Consapevolezza suprema. Questo legame può essere rafforzato con la meditazione.

Nome
Anahata
Collocazione fisica
Regione Cardiaca
Organo fisico e sistemi associati
Cuore, bronchi, apparato respiratorio, nervo vago
Ghiandola
Timo
Elemento
Aria
Pianeta
Venere
Colore
Verde
Aroma
Rosa, mirto, geranio
Mantra radicale
YAM (secondo alcune tradizioni "YONG")
Immagine tradizionale
Un fiore di loto con dodici petali, sui quali stanno le lettere Kam, Kham, Gam, Gham, Nam, Cham, Chham, Jam, Jham, Nam, Tam e Tham scritte in colore vermiglio.
Al centro del fiore il simbolo dell'Aria (Vayu), la sillaba/radice "Yam" e un’antilope
Mandala
Esagramma
Numero di petali
Dodici
Animale
colomba, antilope
Pietra
Tormalina, quarzo rosa, smeraldo, giada
Corpo corrispondente
Corpo Mentale
Poteri tradizionalmente associati
Purezza. Amore verso l'universo. Poteri psichici
Funzione
Al Chakra Anahata sono legate tutte le questioni relative all'amore, all'empatia e alla compassione; questo centro energetico è collocato al centro del sistema dei Chakra e funge da punto di incontro e "comunicazione" tra i Chakra inferiori e i Chakra superiori: dall'unione armoniosa delle energie "primeve" tipiche dei primi e le energie più elevate tipiche dei secondi nasce l'amore puro, incondizionato, contro il quale nulla possono le emozioni negative
Malattie fisiche
Asma, ipertensione, malattie cardiache e polmonari
Malattie psichiche
Indifferenza, rifiuto, egoismo, masochismo, acutismo

Google Analytics Alternative