Home

Blu - Quinto Chakra - Vishuddha (purificazione)


Il visuddhachakra è nella cavità della gola, vicino alla ghiandola pituitaria. Esso rappresenta il principio akasa e promuove suono o sabda.
(BSSSB - Vol. X - 1° Tomo)

Il pianeta che lo governa è Mercurio ed è associato alla scienza concreta e alla conoscenza. Il Chakra della gola è considerato il luogo in cui si gusta il nettare Divino. Si tratta di una ghiandola detta Lalana Chakra, che si trova vicino alla parte posteriore della gola. Questa ghiandola viene stimolata da avanzate pratiche yoga e sembra che il nettare prodotto possa sostenere uno yogi per un periodo di tempo illimitato senza cibo né acqua.
A livello fisico governa il sistema nervoso, gli organi riproduttivi femminili, le corde vocali e le orecchie. Le ghiandole endocrine associate sono la tiroide e la paratiroide.
Il Chakra della gola è il centro creativo, soprattutto per quanto riguarda la voce. Quando funziona bene si riesce ad esprimere senza difficoltà pensieri e sentimenti, se non è equilibrato, si può avere difficoltà nel parlare ed a volte balbuziare oppure per eccesso a parlare tanto. È sensibile ai colori, ai suoni, alle forme e quindi molto attivo in chiunque svolga un'attività creativa.

Nome
Vishuddha
Collocazione fisica
gola
Organo fisico e sistemi associati
Plesso laringeo, Gola, tonsille, laringe, corde vocali, esofago
Ghiandola
Tiroide, paratiroide
Elemento
Etere, Spirito, suono
Pianeta
Mercurio
Colore
Azzurro
Aroma
Lavanda, eucalipto, neroli, salvia
Mantra radicale
HAM (secondo alcune tradizioni "HONG")
Immagine tradizionale
Un loto con sedici petali di colore porpora scuro, sui quali sono riportate le sedici sillabe AM, A'M, IM, I'M, UM, U'M, RIM, RI'M, LRIM, LRI'M, EM, AIM, OM, AUM, AM, HA. Al centro del loto c'è un cerchio bianco che contiene la sillaba/radice "Ham" e un elefante
Mandala
Cerchio
Numero di petali
Sedici
Animale
toro, elefante
Pietra
Lapislazzuli, acquamarina, sodalite, calcedonio, zaffiro, turchese
Corpo corrispondente
Corpo Mentale Superiore
Poteri tradizionalmente associati
Successo. Conoscenza di passato, presente, futuro
Funzione
Come esemplificato anche dalla sua connessione con il pianeta Mercurio e con il suono (vale a dire con la parola), è quella di presiedere alla comunicazione: di conseguenza, un cattivo funzionamento di questo Chakra determinerà,
oltre alle ovvie conseguenze fisiche sulla gola e sul collo, anche problemi quali incomunicabilità, incapacità di trasmettere chiaramente agli altri le proprie idee, incapacità di sfogare le proprie tensioni psicologiche, stress e impossibilità di creare (per gli artisti)
Malattie fisiche
Mal di gola, torcicollo, tracheite, tonsillite, otite, raffreddore, disturbi dell'udito
Malattie psichiche
Fobie, terrore, tendenza alla menzogna, timidezza, chiusura, rigidità, inibizioni

Google Analytics Alternative