Home

Intruzione alla Sintropia

Per ridurre le crisi e aumentare il benessere

è necessario

ridurre l’entropia e aumentare la sintropia

www.sintropia.it

Questa regola governa la vita, dalle cellule agli organismi e dovrebbe governare gli individui, le famiglie, le comunità, le organizzazioni, le economie e le nazioni.

La legge della sintropia è stata scoperta nel 1941, come risultato della combinazione della Relatività Ristretta e della Meccanica Quantistica e ha ricevuto conferma scientifica grazie ad una serie di studi indipendenti che hanno mostrato che i parametri del sistema nervoso autonomo reagiscono prima degli stimoli. Secondo la legge della sintropia i sistemi viventi devono costantemente scegliere tra informazioni che arrivano dal passato (nella forma di dati quantitativi ed oggettivi) ed informazioni che arrivano dal futuro (nella forma di dati qualitativi e soggettivi, ad esempio intuizioni e sentimenti).

L’informazione che viene dal futuro fornisce l’orientamento ed è strategica, mentre l’informazione che arriva dal passato è utilizzata per risolvere i problemi.

Aumentare la sintropia significa:

· conoscere la legge della sintropia e le sue implicazioni;

· trattare scientificamente dati qualitativi e soggettivi;

· utilizzare le intuizioni e i sentimenti nei processi decisionali.

Tuttavia, quando il management, il policy-making, il decision-making o di governo, invece di utilizzare le intuizioni e i sentimenti, utilizzano procedure di problem-solving l’entropia aumenta e aumentano di conseguenza le crisi. Infatti, il problem-solving utilizza logiche di causa→effetto che limitano la conoscenza e le decisioni ad opzioni “meccaniche”, governate dalla legge dell’entropia che porta all’aumento del disordine, alla distruzione delle strutture, alla perdita di risorse ed energia e alla morte.

 

Google Analytics Alternative