Translate "Metafisica del Colore"
Libro Metafisica del Colore
Tutti i ricavi della vendita
dell'e-book andranno
in beneficenza allo
"Sri Prema Charithable Village"
in India

Cerca negli articoli
Evideon Rivista On-line
 

Home Articoli
Al di là dell’illusione pag.38 La ricchezza in cui oggi si crede è fatta di possessi, di edifici, di beni materiali e ci siamo sperduti nella pazza ricerca di valori effimeri, che non sono una reale ricchezza, capaci di darci felicità abbondante e durevole. La nostra ricchezza è il carattere…
Discorsi 88/89 volume I Il canto collettivo [16] pag.137 Come far questo? Il mezzo più facile è il canto del Nome del Signore. In questo senso i Veda hanno affermato che ci si identifica con l'oggetto della propria conoscenza. La causa e il principio fondamentale che sta dietro l'Amore è…
La scienza di Dio La vera fama viene da una vita retta [12] pag.71 Ogni virgola di questi consigli dati agli allievi è di una potenza elevatissima, Dharmavyadha si guadagnò una fama perenne per il servizio devoto offerto al padre e alla madre. Rama e Harischandra ebbero fama immortale a…
Al di là dell’illusione Pag.65 Le qualità cattive sono i Kaurava (una delle due schiatte nella guerra narrata dal Mahabarata), e le buone, Sathya, Dharma, Shanti, Prema e Ahimsà, sono i cinque fratelli Pandava. Le qualità malvagie sono in gran numero, come i Kaurava. La battaglia si svolge in ogni…
Al di la’ dell’illusione Pag.118 Come si possono servire gli altri o il Signore che sta in tutti, mentre i sensi distolgono da quel servizio, o le passioni si affacciano per macchiare l'amore che ispira il servizio? Il Lokesa (Dio protettore del mondo) si occupa di spargere Ananda nel Loka;…
Credo che se si dovesse scegliere solo tra viltà e violenza, opterei per la violenza(…). Ma credo che la noviolenza sia infinitamente superiore alla violenza, il perdono più virile del castigo. Il perdono nobilita un soldato. Ma il sospendere una punizione è perdono solo quando proviene da qualcuno che, volendolo,…
L’Energia Vitale è quell’energia che contiene ed è contenuta in ogni cosa divenendo così un elemento unificante oltre che indispensabile alla vita.Essa viene chiamata PRANA dagli Indù, KI dai Giapponesi, CH’IN dai Cinesi, MANA dai Polinesiani, RUACH dagli Ebrei, BARRAKA dagli Arabi.L’Energia Vitale fluisce in noi in due modi:    1.   …
La giornata volgeva alla fine, i colori e i suoni ammorbidivano la loro vitalità per rifugiarsi nel dolce tepore della notte, accompagnati dagli splendidi aromi del crepuscolo. Mentre ero seduto ad aspettare che il sole tramontasse e portasse con se i miei pensieri e a ringraziare il Tutto per il…
  Al di là dell’illusione Pag.20 Si fanno un mucchio discussioni e di parole inutili sulla via che conduce a Dio alcuni parlano dei tre sentieri di Bhakti, Karma e Jnana (azione, devozione e conoscenza). Non c'è bisogno di nessuna disputa sull'efficacia relativa delle tre; esse sono come la confluenza…
Al di la’ dell’illusione Pag.15 Il Signore non ha attaccamenti né odio. Egli viene qui con una missione e si occupa solo di quella. La Sua natura è di sostenere il giusto e di ammonire l’ingiusto. Il Suo compito è di ridare la vista all'uomo, di fargli rivolgere i passi…
Discorsi 88/89 volume II G1i ostacoli alla realizzazione [24] pag189 Esistono tre tipi di tendenze che vi incatenano impedendovi di realizzare la vostra vera natura. Una è nell'amore che avete per il mondo. La seconda è nell'amore che avete per il corpo fisico e la terza è nell'attaccamento per i…
Al di là dell’illusione Pag.37 La natura dell'Atma, della vostra realtà interiore, è beatitudine. Questa realtà riversa la propria esistenza in ogni vostro respiro: Soham, (Egli-io)- Il "sé" vi sta ripetendo che Egli non è colui che è limitato, il prigioniero del corpo, ma un'onda nel vasto oceano, il cui…
Discorsi 88/89 volume II Mettere in pratica [21] pag.131 Incarnazioni del Divino Amore, bisogna sperimentare ed offrire amore, che costituisce la nostra natura di base. Coloro che si dedicano all’insegnamento, sappiano che tutto quanto vanno insegnando vale anche per loro stessi. Invece trovano soddisfazione nel semplice fatto d'insegnare ed è…
  Discorsi 88/89 volume I Presunzione e stima [7] pag.183 Fra gli uomini si riscontrano due caratteristiche: la prima, abbastanza diffusa, è l'illudersi di essere virtuoso e di possedere tutte le doti migliori. La seconda, piuttosto rara, è la capacità di riconoscere negli altri le buone qualità, i loro meriti,…
La Scienza di Dio Dall'ascolto all’esperienza [4] pag.88 Non accontentatevi di un semplice ascolto dei consigli. Dovete poi riflettere a lungo su ciò che avete ascoltato, e ciò che è stato impresso in questo modo nella memoria deve essere poi sperimentato ed espresso col pensiero, con la parola e con…
Discorsi 88/89 volume I Alla ricerca dell’armonia [18] pag.221 Il vero scopo della nascita umana è raggiungere la Divinità Devono scomparire l'ignoranza e la convinzione di essere corpo. Siete comunque sempre uomini, nel vero senso della parola. L'uomo è davvero oggetto di ricerca per il genere umano. In lui devono…
Discorsi 88/89 volume II Gli animali disgustati [17] pag.41 sea Una volta un tizio era in viaggio. Nei pressi del campo di cremazione c’era un ashram e questo viaggiatore, volendo riposarsi un poco in quella calda giornata d'estate, entrò nell’ashram. Il maestro di quell’ashram aveva raccolto intorno a se i…
  Discorsi 88/89 volume I Corpo, mente, anima [2] pag.19 Il corpo fisico è indispensabile per compiere delle azioni; la mente è indispensabile per capire il mondo esterno e l'anima dà ad entrambi la capacità di vedere le cose nella giusta prospettiva. Essenza, conoscenza ed azione, unite dal Principio della…
Al di là dell’illusione Pag.49 Il Deha (corpo fisico) è un veicolo che anche i Deva (angeli, dei) desidererebbero avere. Sapete che i Deva cercano di venire in forma umana, per poter usare intelligenza, discriminazione e distacco e tutto ciò che solo il corpo umano può esercitare, per realizzare la…
Discorsi 88/89 volume I Amore! Amore! Amore! [25] pag.15 Amore, Amore, Amore! L'Amore è Dio. Vivete nell'Amore. Senza Amore la vostra vita è priva di significato. In verità, senza Amore, nemmeno esistereste. Quando c'è la luce, non c'è bisogno di una lampadina o di altre fonti luminose per vedere la…
Al di là dell’illusione Pag.95 O incarnazioni dell'amore, coltivate l'amore non appannato da motivi egoistici, e vivete secondo il vostro nome e la vostra eredità. Imparate il linguaggio internazionale del cuore, e parlatelo con le vostre azioni. Anche il vostro prossimo prega Dio nell'angoscia per averne grazia. Il suo linguaggio…
Il Gioco di Dio Discepolo - Quali sono le divinità più adorate e glorificate in questo Veda? Sai - [47] Pag.22 Sono molti gli Dei cui si tributa onore e lode in esso. Le divinità considerate più importanti dal Rig Veda sono trentatré. Discepolo - Sono Dei che hanno una…
Al di là dell’illusione Pag.23 Il dovere è Dio, il lavoro è adorazione: questo è il motto. L'adorazione non è come una veste da mettere e togliere a ore fisse del giorno, ma è il rendere ogni pensiero come un fiore da porre fra le Sue dita; far sì che…
Discorsi 88/89 volume II Accontentarsi [14]   pag.160 3. Accontentarsi (Shantosham). Quand'è che sentite gioia, serenità? Quando sapete accontentarvi. Troppi desideri non lasciano tregua all'uomo, fanno crescere la sua infelicità e moltiplicano le sue preoccupazioni. Sappiate accontentarvi di ciò che avete. Gioitene   e   non nutrite eccessivi desideri. La vera gioia sta…
Corso Estivo 1990 Significato di abbandono [18] pag.82 Dei tre tipi, adhi-daivi sta ad indicare la necessità della Grazia Divina, che si ottiene solo nell'assoluto abbandono a Dio. Il concetto di abbandono a Dio viene spesso male interpretato. Abbandonarsi, qui, non significa rinunciare a ogni attività, pensando stupidamente "Dio farà…
Ovidio racconta il mito della ninfa Salmacide , che, in una fontana presso Alicarnasso, si avvinghia al corpo del  giovinetto amato per non esserne mai più separata, dando luogo ad una nuova creatura, l'Ermafrodito appunto: nella fiaba la metamorfosi appare come l'esito di una situazione reale senza  sbocco, l'esito di…
NESSUN TELEGIORNALE HA AVUTO IL PERMESSO DI DIFFONDERE QUESTA NOTIZIA Ieri il Senato ha approvato il cosiddetto pacchetto  sicurezza  (D.d.L.  733) tra gli altri con un emendamento del  senatore  Gianpiero D'Alia (UDC) identificato dall'articolo 50- bis:  "Repressione  di attività di apologia o istigazione a  delinquere  compiuta a mezzo internet"; la…
La moltitudine ha occhi e orecchie, ma non possiede davvero altro: ha pochissimo giudizio e anche scarsa memoria.La grande massa pensa assai poco perché le mancano il tempo e l’esercizio necessari. Ma così conserva assai a lungo i suoi errori; d’altra parte, però, non è, come il mondo dei dotti,…
La fiducia genera fiducia. Il sospetto è fetido, puzza soltanto. Colui che ha fiducia non ha ancora mai perso, a questo mondo. Non dobbiamo né pensare male degli altri, né sospettare gli altri di pensare male di noi. L’inclinazione a prestare orecchio alle cattive dicerie è un segno di mancanza…
I matrimoni d'amore vengono conclusi nell'interesse della specie, non dell'individuo. È vero che i promossi sposi si illudono di perseguire la propria felicità: sennonché il fine effettivo è loro estraneo, in quanto sta nella generazione di un individuo che solo essi possono concepire. Congiunti da questo fine, dovranno cercare d'ora…
Un uomo senza fede è come una goccia separata dall’oceano e destinata a perire. Ogni goccia, finchè è nell’oceano, partecipa della sua maestà e ha l’onore di darci l’ozono della vita. La fede che riesce a fiorire solo nel bel tempo è di scarso valore. Perché la fede abbia un…
E' in alto posto
di Diana in Chio il volto
Che triste pare a chi nel tempio entra,
Ilare a chi ne esce.

 Anche la lettera di Pitagora,
eseguita con tratto bicorne,
a chi truce aspetto del destro sentiero mostra,
un'ottima fine concede.

Delle ombre che dalle profonde
tenebre emersero,
infine saran graditi, ora più aspri,
e volto e lettera.

Giordano…
Sei stata mia già prima. Quanto tempo fa non so, Ma appena, al volo della rondine, Volgesti il viso. Mi cadde un velo e io ti riconobbi.     (Dante G. Rossetti) Se chiedete a qualcuno cosa intenda per anima gemella, di solito vi risponderà:“è la persona che mi fa sentire completo”.…
S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo; s'i fosse vento, lo tempestarei; s'i fosse acqua, i' l'annegherei; s'i fosse Dio, mandereil' en profondo; s'i fosse papa, allor serei giocondo, ché tutti cristiani imbrigarei; s'i fosse 'mperator, ben lo farei; a tutti tagliarei lo capo a tondo. S'i fosse morte, andarei a…
"Non sono di alcun epoca nè di alcun luogo; al di fuori del tempo e dello spazio, Io vivo la mia eterna esistenza e se immergendomi nel mio pensiero risalgo il corso delle età, se distendo il mio spirito verso un modo di esistenza lontano da quello che voi percepite,…
Disse la formica alla cicala:
"Non sarai nè la prima, nè l'ultima ad assumere 
di esser l'unica a saper ben cantare ed incantare.
Già prima che spirasse la brezza dell'Eternità
e che le ombre si susseguissero 
in cerca di una improbabile identità,
io ero presente:
e lo ero negli inverni e nelle estati,
negli autunni e…
E una donna disse: Parlaci del Dolore. 
E lui disse: 
Il dolore è lo spezzarsi del guscio che racchiude la vostra conoscenza. 
Come il nocciolo del frutto deve spezzarsi affinché il suo cuore possa esporsi al sole, così voi dovete conoscere il dolore. 
E se riusciste a custodire in cuore…
by consapevolezzadellanima Si racconta hai bordi della vita , che ogni persona abbia un treno da prendere, l’occasione quella vera… Frasi che sono speranze, di chi come noi vuole essere nel punto corretto al momento esatto, possibilità di un cambiamento, ma quello vero,” il salto di qualità” che nella vita…
Il DNA umano è un Internet biologico, superiore, sotto molti aspetti, a quello artificiale. La più recente ricerca scientifica russa spiega, direttamente o indirettamente, fenomeni quali la chiaroveggenza, l'intuizione, gli atti spontanei ed a distanza di cura, l'auto-guarigione, le tecniche di affermazione, la luce o aure insolite intorno alle persone…
  <http://www3.unibo.it/parol/articles/petruzzelli.htm.>     1. Introduzione Le “Bemerkumgen uber die Farben” comprendono le osservazioni sui colori annotate da Wittengenstein a Oxford ed a Cambridge fra il 1950 ed il 1951 (anno della morte), anche se da più di trent'anni il filosofo si era applicato alla riflessione sui meccanismi logici dell'uso…
Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marca, chi non rischia e cambia colore dei vestiti, chi non parla a chi non conosce. Muore lentamente chi evita una passione, chi preferisce il nero su bianco e i puntini sulle "i" piuttosto…
  Coinvolgenti l'arte di Cercare, Trovare, Giudicare, Ordinare e Applicare: Esposte per una scrittura interna, e non volgari operazioni con la memoria. A ENRICO TERZO, SERENISSIMO RE dei Francesi e dei Polacchi, eccetera. DICHIARAZIONE. Ombra profonda siamo; non tormentateci, o inetti. Non voi richiede un'opera così seria, ma i dotti.…
Altissimu, onnipotente bon Signore, Tue so' le laude, la gloria e l'honore et onne benedictione. Ad Te solo, Altissimo, se konfano, et nullu homo ène dignu te mentovare. Laudato sie, mi' Signore cum tucte le Tue creature, petialmente messor lo frate Sole, lo qual è iorno, et allumini noi per…
Da "Ramana Maharshi. Il Saggio di Arunachala" Ed. Mediterranee   L'Advaita è la filosofia - se così si può chiamare- che fu insegnata da Sri Ramana Maharshi attraverso la sua vita e attraverso le sue "opere". Advaita come verità, significa "non dualità"; Come filosofia, si può rendere come "non dualismo".…
L'insegnamento di Sri Aurobindo trova le sue radici nell'antica saggezza indiana, per la quale, nascosta dietro le apparenze dell'universo, esiste una Realtà dell'Essere ed Una Coscienza, un Sé di tutte le cose, uno ed eterno. Tutti gli esseri sono uniti in quell' Unico Sé e nello Spirito, ma divisi da…
  LA SAGGEZZA DELLE SELVE SCHIAVITU` E LIBERAZIONE LA LIBERAZIONE La liberazione è la distruzione della schiavitù, che consiste nella sensazione di possedere personalmente gli oggetti, concepiti come fonte di piacere o dolore. Questa distruzione si ottiene distinguendo tra ciò che è imperituro e ciò che è transeunte in quest'universo…
  di Daniele Ribani L’evoluzione dell’essere umano esiste nel nome dell’amore, e non deve essere dimenticato il sentimento della creazione .. Le epoche temporali non hanno modificato il senso primario del sentimento chiamato amore. Hanno solo condizionato la sua interpretazione, come se ad un certo punto un sentimento infinito che…
http://www.youtube.com/watch?v=Lb2OrJ4X5uc&feature=related Questo discorso Io ho udito una volta. Il Bhagavan (Buddha) dimorava con una grande assemblea di monaci e una grande assemblea di Bodhisattva sul Picco dell'Avvoltoio vicino al paese di Rajagraha. In quel tempo il Bhagavan era immerso in una particolare concentrazione chiamata la 'Visione Profonda'. Nello stesso tempo,…
Los Angeles, 2 settembre 2009 – Con l’avvicinarsi del fatidico 2012 non vi è quasi giorno in cui le televisioni americane non mandino in onda inquietanti trasmissioni con predizioni di incombenti disastri, quando non addirittura di Doomsday, o fine dei giorni. A tal fine si avvalgono di molte fonti, a…
Los Angeles, 23 gennaio 2009 Qui negli USA dove vivo, la marea Obama, l’Obamarea - è in continua crescita. Con la spontanea propensione alla mitizzazione di questo popolo, che non esita ad idealizzare – salvo poi a gettare con altrettanta facilità nella polvere – chiunque faccia qualcosa fuori dall’ordinario o…
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 Succ. > Fine >>
Pagina 3 di 8
Per iniziare a leggerlo...

I Libri del Mese
Prossimi eventi
Calendario
« Agosto 2018 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
Google Analytics Alternative