Translate "Metafisica del Colore"
Libro Metafisica del Colore
Tutti i ricavi della vendita
dell'e-book andranno
in beneficenza allo
"Sri Prema Charithable Village"
in India

Cerca negli articoli
Evideon Rivista On-line
 

Home Articoli
  In ogni uomo esistono qualità latenti per mezzo delle quali egli può acquisire conoscenze dei mondi superiori. Il mistico, il teosofo, lo gnostico, parlano sovente di un mondo delle anime e degli spiriti che per loro è altrettanto reale di quello che può vedere con gli occhi e toccare…
Narrano i taoisti che, all'inizio dei tempi lo Spirito e la Materia intrapresero un combattimento mortale. Alla fine lo Spirito trionfò e la Materia fu condannata a vivere per sempre all'interno della terra. Prima che ciò accadesse picchiò la testa contro il firmamento mandando in frantumi il cielo stellato. La…
L’uomo è eternamente alla ricerca di Dio e lo può trovare solo se impara a conoscere se stesso. Tuttavia l’egoismo, l’interesse personale ed il soddisfacimento dei propri bisogni separano l’uomo da Dio, perché lo relegano in un mondo piccolo e meschino dove egli stesso si costruisce la sua prigione. Bisogna…
by consapevolezzadellanima in LA VIA DELL''ANIMA Siamo unici e abbiamo fatto tutte le conquiste possibili ad oggi, abbiamo un dono che ci differenzia da tutti, la parola… La parola  ha creato divisioni in quello che era nato per essere un tutt’uno…. Il dono che poteva essere la differenza totale tra…
  Quando ti metterai in viaggio per Itaca devi augurarti che la strada sia lunga fertile in avventure e in esperienze. I Lestrigoni e i Ciclopi o la furia di Nettuno non temere, non sarà questo il genere d'incontri se il pensiero resta alto e il sentimento fermo guida il…
In tutta la letteratura che leggiamo sui giornali e riviste e sulla rete ,troviamo una grande quantità di informazioni sul cambiamento planetario in atto. Anche la televisione ci inonda di immagini catastrofiche sull’anno 2012,come se veramente dovesse accadere la fine del mondo. In verità ciò che sta per accadere è…
by consapevolezzadellanima in yoga, meditazione, rilassamento e alternative Etichette: crescita, disciplina, evoluzione, spritualità, yoga kundalini Un casuale incontro, tra il mio dolore e la voglia di evoluzione, porta me uomo alla scoperta dello Yoga Kundalini, il tempo affina il mio conoscere, le parole del Maestro sono ora l’essenza di quel…
  Il Messaggio di Krishnamurti   Conversazione di Gian Carlo Calza del 15 aprile 1986, in occasione della scomparsa di Jiddu Krishnamurti QUADERNI  DI MAIEUTICA   Lo scopo di questa conversazione è di avvicinare a noi Krishnamurti penetrando nel tessuto umano delle sue scelte di vita, inscindibili dalle testimonianze di…
Non è stato un caso se in questo mese, noi di Metafisica del Colore ci siamo soffermati particolarmente sul tema dell’Energia e della Vibrazione. Se avete avuto la pazienza di leggerci (e vi ringraziamo per il consenso mostratoci), avrete notato come la nostra considerazione portante sia determinata dall’assunto che noi…
In questa sede, facendo seguito ad una serie d’articoli già pubblicati in merito, e soprattutto di rimando a quello relativo alla tecnologia come probabile causa futura di disumanizzazione del Creato intero, prendendo spunto dall’articolo linkato in coda, vorremmo attirare per qualche minuto la vostra attenzione su un elemento, a nostro…
  (da Il libro nero del Cristianesimo, duemila anni di crimini in nome di Gesù, di J.Fo, S.Tomat, L.Malucelli, edizioni nuovi mondi, 2000-01)Le potenze coloniali (Spagna e Portogallo ma anche Olanda, Inghilterra, Germania ecc) estesero il proprio dominio ovunque: dalle Americhe all’Africa, dall’Asia all’Oceania.Ovunque ci furono guerre per imporre i…
  In principio era il Verbo ed il Verbo era presso Dio ed il Verbo era Dio. Ed il Verbo si è fatto carne ed abitò tra noi….E la Luce risplende nelle tenebre ma le tenebre non l’Hanno compresa. In principio, come sappiamo, era il Logos, cioè il suono, l’OM,…
  ( Questo articolo è dedicato solo a coloro che amano la conoscenza superiore. Agli altri risulterà incomprensibile. La curiosità rappresenta comunque un buon indizio per cominciare a capire ) Gli uomini cercano la Verità ma non sanno cosa essa sia. Possiamo dire che il Vangelo di Giovanni esprime la…
Un piccolo elenco (da Il libro nero del Cristianesimo, duemila anni di crimini in nome di Gesù, di J.Fo, S.Tomat, L.Malucelli, edizioni nuovi mondi, 2000-01)Diamo qui un elenco di alcuni dei più grandi processi per stregoneria che forse potranno dare un’idea di come doveva essere la vita quotidiana ai tempi…
Parlare di se stessi a cuore aperto comporta grande dolore.Ed ancor di più doloroso è quando si voglia parlare della propria sorella, della propria figlia o della unica migliore amica. Sì, proprio così; perché credo che qualunque ragazza del nostro tempo, ma anche di quelli passati, avrebbe voluto essere (anche…
ECCO L'UOMO! MANGIATORE DI CADAVERI. Etica, compassione, empatia, rispetto, senso di giustizia, anche dopo milioni di anni, sembrano preclusi alla maggior parte degli umani. Ma si potrebbe almeno ammettere la propria incapacità o non volontà a rinunciare al cibarsi di animali e derivati allo scopo esclusivo di compiacere il proprio palato,…
LE AUTORITA'
" SE VOLETE SCOPRIRE LA VERITA', QUANDO INCONTRATE SULLA VOSTRA STRADA IL BUDDHA, UCCIDETELO ."
 Questo pensiero riguarda tutti i maestri e le autorità. Se fino ad un certo punto possono essere utili per indicare la Via, da quel punto rappresentano un ostacolo. Dobbiamo farne a meno.
 La mèta…
di Daniele Ribani by consapevolezzadellanima La parole diventa fine a se stessa. Il mondo vacilla tra consonanti e vocali unite in parole sterili, esposte in frasi che il tempo non ricorderà. Solo i danni resteranno visibili, troppi sono gli ideali che non trovano fondamento. Ma l’immaginario collettivo è in ascolto…
Lucine, Lucine, Lucine.Chissà quante volte, se non addirittura sempre, nel corso della nostra vita, ci siamo imbattuti nel bello, nell’interessante, nel seducente mondo cosiddetto “reale”. Lì dove tutto sembra fatto apposta per noi. Tutto sembra “creato” a misura d’uomo. Beh, a pensarci bene sembrerebbe proprio di si. Forse dovremmo chiederci…
I had a dream.Ieri sul profilo di facebook di un’amica abbiamo trovato questo articolo, molto denso e pregno di moniti. Vogliamo ricondividerlo con voi tutti perché, parafrasando un noto slogan di qualche decennio fa, abbiamo riflettuto sulla circostanza che “noi siamo scienza e, purtroppo, anche fantascienza”: “. . . La…
  a cura di Tiziano Bellucci da www.esonet.org   INTRODUZIONE Il mondo dei suoni in sè è la rivelazione di un lato essenziale della Realtà Spirituale. La musica terrena è un eco, una risonanza di quella musica superiore e spirituale, chiamata dai pitagorici come "musica o armonia delle sfere"che un…
Terza conferenza   a cura di Tiziano Bellucci www.esonet.org   In un rapporto uguale, di come l'uomo sta alla sua ombra proiettata sul muro, ci si presenta la musica del Devachan, rispetto l'ombra che appare nel suono fisico. LA REINCARNAZIONE E I SUPPORTI FISICI SULLA TERRA Quando un'individualità si deve…
  Non esistono altri metodi “naturali” più efficaci della Vita.Ormai avete imparato a conoscerci: a parte il nostro ben noto humor, sappiamo di essere, a volte, anche molto sarcastici e dissacratori, insomma pruriginosi come un’orticaria. Per cui non vogliatecene, al limite prendete questa nota come una satira, una parodia, insomma,…
Per poter comprendere quello che di seguito sarà riportato in questo capitolo, dobbiamo liberare i nostri preconcetti nei confronti del colore ed elevarlo da semplice elemento cromatico a sublime elemento divino. Negli anni diversi personaggi hanno studiato il colore, medici, scienziati, filosofi, spiritualisti. Ognuno di loro ha parlato del colore…
Colori simboli, ricordi ed emblemi. Molti sono i significati del colore, essenze profonde che non rimangono circoscritte a quello che la visione immagina. “Colori che formano metamorfosi estemporanee, visioni dell’immediato che penetrano nei nostri sub-strati.” Spesso associazioni delle forme vengono evidenziate da un colore: il bianco, crea la luce negli…
La figura di Ulisse in Dante, è incontestabile che assurga a naturale suggello dell’ascesi universalistica contenuta della Divina Commedia. Insomma potremmo dire che quest’eroe, come Dante, come Omero, come chiunque altri ebbe ad occuparsene, a volte anche idealmente identificandosi, certamente – sia esso realmente esistito, sia il suo contrario –…
Non vogliate negar l’esperienza di retro al sol, del mondo senza gente. Considerate la vostra semenza fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza.(Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno, canto XXVI, 116-120).Come non definire immensa l’Opera letteraria di Dante Alighieri. Al punto che ogni tentativo di…
  Quello è perfetto, questo è perfetto Dal perfetto viene il perfetto Anche se il perfetto emana il perfetto, esso rimane perfetto. 1. Il Signore dimora in tutto questo Ogni cosa al mondo è tutto il mondo Se rinunci a tutto, godi tutto Non creare la ricchezza fuori di te!…
  OM. Questo mondo eterno è tutto: ciò che era, ciò che è e ciò che sarà, e ciò che è al di là nell'eternità. Tutto è OM. Il Brahman è tutto e l'Atman è Brahman. L'Atman, il Sé, ha quattro stati o condizioni. Il primo è la vita nello…
IL COLORE COME FUNZIONE MAGICANelle diverse civiltà l'insieme dei colori ha sempre avuto un'attrazione particolare, visto come fenomeno legato al possesso di poteri magici...l'arcobaleno ad esempio rappresentava il ponte che legava la sfera spirituale del mondo, l'alto, e quella materiale, il basso; esempi ne sono la Dea Iris e la…
"Sembra ci sia sempre abbondanza di denaro per la guerra, che risveglia grandi sofferenze. Non abbiamo imparato molto da quest’ultime. Potremmo però tentare la possibilità, che tutti i piu’ grandi capi e tutta la gente insieme, raccolgano un vasto fondo per bandire la povertà e l'ignoranza dalla faccia della terra.…
  Siamo nell’anno 2011 e molte interpretazioni della realtà sono state modificate ed altre lo saranno nei tempi futuri. L’interrogativo che l’uomo si è sempre posto è “ Cosa siamo veramente e cosa ci facciamo noi sulla Terra. Viviamo in un mondo fatto di materia, di sostanza minerale ; poi…
"La pratica spirituale non vi libera da tutti i mali. È preferibile essere sulla buona via, ma essere sulla buona via non significa essere giunti alla meta. Da un lato, è vero, certi tipi di sofferenze spariranno a mano a mano che vi purificherete e vivrete in armonia con il…
"Per conoscere gli esseri, per sapere se sono fedeli, sinceri, forti, saggi, generosi, basta osservare come attraversano le prove. Finché va tutto bene e niente li preoccupa o li fa soffrire, è impossibile rendersi conto di ciò che essi valgono in profondità. Altrimenti, perché credete che l’Iniziazione incominci con alcune…
Studi sulle opere di Rudolf Steiner a cura di Tiziano Bellucci www.esonet.org   Solo ciò che è percepibile dai sensi è conoscibile all'uomo; tutto deve passare dalla percezione, attraverso la rappresentazione, per sviluppare conoscenza. (Schopenhauer) Vi è una sola cosa per la cui percezione non abbisogna di alcuna azione dall'esterno:…
Caravaggio rappresenta il “sé stesso” interiore nella figura di Davide e il “sé stesso” incarnato, nella figura di Golia. Nello Sguardo di Davide si coglie la Compassione nei confronti alla decisione di lasciare il corpo, avendo la consapevolezza che come “Michelangelo Merisi da Caravaggio” non avrebbe potuto concludere la sua opera.…
“Secondo la felice intuizione di Renè Guènon il vero esoterismo è una cosa del tutto differente dalla religione esteriore e, se ha qualche rapporto con questa, non può essere che in quanto trova nelle forme religiose un modo di espressione simbolico(…). Tale è la ragione per cui gli iniziati antichi…
LA MALATTIA INTRODUZIONE Nell’uomo non esiste niente al di la di se stesso. Il tempo è la variabile che serve all’uomo per riconoscere se stesso. L’effimero è l’illusione che separa l’uomo da ciò che è. Colui che si ama, sa di amare Dio, poiché non c’è separazione alcuna. A CASA…
  Testo completo dell'intervista fatta a Bhagavan Sri Sathya Sai Baba da Sri R.K. Karanjia del "Blitz News Magazine" (India) e pubblicata su cinque numeri del periodico, dal 31.7.1976 al 20.10.1976 Nota: Il dottor Narasimhiah, vice direttore dell'Università di Bangalore, costituì un Comitato per l'investigazione scientifica dei miracoli e di…
L’unione del tempo causale e del tempo retrocausale porta a predire l’esistenza di un tempo unitario nel quale vige la supercausalità www.sintropia.it Per comprendere meglio le implicazioni dell’equazione di Klein-Gordon è importante chiare le tre tipologie di tempo che questa equazione porta a predire: · Il tempo causale, è previsto…
La comunità scientifica sta oggi valutando attentamente la possibilità della retrocausalità www.sintropia.it Nel 1986 il matematico Chris King formula il modello supercausale della coscienza. Questo modello origina dalla duplice soluzione dell’equazione di Klein-Gordon. King suggerisce che i sistemi viventi si trovano costantemente sollecitati tra cause provenienti dal passato (causalità) e…
  ESPIAZIONE ACCETTAZIONE Chi ha paura della Volontà di Dio in verità ha paura di ciò che ha creato,attraverso l’ego. La vera volontà non è una illusione ma ciò che Dio ha creato per l’uomo, affinchè lo trasformi in azione. Il resto è pura illusione. Si può credere che lo…
“Anche se non lo chiamavano stress, i contemporanei di Seneca, in un mondo percorso da trasformazioni profonde e alla ricerca di una nuova spiritualità, dovevano ben conoscere quell’ansia, quel disagio, quell’insoddisfazione che turbavano l’anima alla radice, anche senza ragioni precise. Il rimedio proposto da Seneca è una “atarassia” di segno…
“Anche se non lo chiamavano stress, i contemporanei di Seneca, in un mondo percorso da trasformazioni profonde e alla ricerca di una nuova spiritualità, dovevano ben conoscere quell’ansia, quel disagio, quell’insoddisfazione che turbavano l’anima alla radice, anche senza ragioni precise. Il rimedio proposto da Seneca è una “atarassia” di segno…
“Anche se non lo chiamavano stress, i contemporanei di Seneca, in un mondo percorso da trasformazioni profonde e alla ricerca di una nuova spiritualità, dovevano ben conoscere quell’ansia, quel disagio, quell’insoddisfazione che turbavano l’anima alla radice, anche senza ragioni precise. Il rimedio proposto da Seneca è una “atarassia” di segno…
  IL RITORNO IL PROGRAMMA La motivazione del manuale è il raggiungimento della pace,che porta alla conoscenza. L’ego può interferire con l’apprendimento ma il potere dell’ego viene sempre dall’allievo. La vigilanza renderà lo studente libero di proseguire nel suo cammino. Non bisogna lasciarsi tentare dall’insoddisfazione , perché questo sarà il…
L’unione delle meccanica quantistica con la relatività ristretta porta a predire l’esistenza di cause collocate nel passato e di cause collocate nel futuro www.sintropia.it Nel suo "Dialoghi sui Massimi Sistemi" Galileo Galilei dà una descrizione molto chiara del principio di relatività galileiana. Egli immagina un osservatore in una stiva di…
Per ridurre le crisi e aumentare il benessere è necessario ridurre l’entropia e aumentare la sintropia www.sintropia.it Questa regola governa la vita, dalle cellule agli organismi e dovrebbe governare gli individui, le famiglie, le comunità, le organizzazioni, le economie e le nazioni. La legge della sintropia è stata scoperta nel…
Ora le Aurore hanno fatto la loro luminosa apparizione,dispiegando il loro splendore nel firmamento orientale.Come uomini forti che preparano le loro armi, queste madri,le nubi rossastre del mattino, sorgono.I rosei raggi del mattino sono emersi senza ostacoli,attaccando al loro carro le sollecite nubi rosse.Riportando a tutte le cose la loro…
  “Nei giorni antecedenti il Natale 1941, in seguito ad alcune discussioni con due colleghi, uno biologo e uno fisico, mi si svelò improvvisamente davanti agli occhi un nuovo immenso panorama, che cambiava radicalmente la visione scientifica dell’Universo, avuta in retaggio dai miei Maestri, e che avevo sempre ritenuto il…
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 Succ. > Fine >>
Pagina 5 di 8
Per iniziare a leggerlo...

I Libri del Mese
Prossimi eventi
Calendario
« Gennaio 2018 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
Google Analytics Alternative