Translate "Metafisica del Colore"
Libro Metafisica del Colore
Tutti i ricavi della vendita
dell'e-book andranno
in beneficenza allo
"Sri Prema Charithable Village"
in India

Cerca negli articoli
Evideon Rivista On-line
 

Home Articoli
  Volendo coniare un termine nuovo ma sicuramente efficace, possiamo dire che tutti ci troviamo su questa Terra per portare avanti un progetto concepito sin dagli albori dell’universo ma che ha iniziato la sua attuazione più di dieci milioni di anni fa, intesi come tempo terrestre, e che a me…
Parlando del Tempio di Yesod mi sembra abbastanza attinente condurre un parallelismo con la figura della Papessa. Premetto, a scanso di equivoci, che questa nota, né la pagina fan che la ospita, intendono assolutamente discutere di cartomanzia, pratica che assolutamente non rientra nel nostro interesse o sfera d'azione, piuttosto narrare…
Eccoci giunti ad una delle figure primordiali che più mi affascina: quella della Dea Astarte, Grande Madre fenicia e dea guerriera, principale divinità femmile dei popoli semiti occidentali, raffigurante la natura feconda, generatrice degli dei, mentre Baal rappresenta il principio fecondatore. Il suo culto prevedeva che due volte l'anno, si…
Ma che razza di mascalzone, che avventuriero, che cialtrone, che ciarlatano !!!!Ecco le grida dei potenti dell'epoca (Michela, parlavamo dei potenti poco fa...). E ancora: scacciatelo, esiliatelo, bruciatelo...EH, NO! Ancora roghi???Ma no, ragazzi, tranquilli siamo a metà del 1700, al limite si tagliano le teste!!! Fortunatamente non a Saint Germain,…
  Questo è il tempo dell’anima cosciente, che è lo strumento di consapevolezza di cui siamo dotati in questa epoca per permettere il processo di cambiamento dell’umanità. Potremmo chiamare questo tipo di atteggiamento psichico con il nome di coscienza cristica o coscienza dell’individualità, attraverso la quale dobbiamo passare per raggiungere…
    LA MEDICINA   Steiner tenne a Praga un ciclo di conferenze sulla fisiologia occulta. Nel libro “ gli enigmi dell’anima umana “ , descrisse le funzioni dell’anima ed i processi corporei che dovevano servire per la fisiologia. In base a tale descrizione,la dinamica dell’organismo umano è resa comprensibile…
  In epoche molto remote, l’essere umano era in diretta connessione con le forze divine. Poi iniziò quello che in tutte le religioni venne definito “ la caduta “, la discesa nella materia. Il risultato fu che l’uomo si separò dall’origine e fu costretto a percepire la fisicità come una…
    ILLUSIONI INTRODUZIONE L’uomo che ama il proprio fratello vive in una coscienza ispirata, non è mai affaticato ed è centrato su se stesso. Considera il sacrificio come l’ultimo pegno da pagare per la propria liberazione ma non lo considera come il suo vero obiettivo. APPRENDIMENTO Chi insegna sa…
    “Anche se non lo chiamavano stress, i contemporanei di Seneca, in un mondo percorso da trasformazioni profonde e alla ricerca di una nuova spiritualità, dovevano ben conoscere quell’ansia, quel disagio, quell’insoddisfazione che turbavano l’anima alla radice, anche senza ragioni precise. Il rimedio proposto da Seneca è una “atarassia”…
Dipingo ciò che non è luce. Dipingo ciò che non è Tenebra Dipingo la Luce che risiede nelle Tenebre, dipingo le Tenebre che risiedono nella Luce. Dipingo ciò che non risiede nella Luce e nelle Tenebre. Dipingo Luce e Tenebra. Dipingo Dio. ogni cosa rappresentata in un quadro è nella…
“Anche se non lo chiamavano stress, i contemporanei di Seneca, in un mondo percorso da trasformazioni profonde e alla ricerca di una nuova spiritualità, dovevano ben conoscere quell’ansia, quel disagio, quell’insoddisfazione che turbavano l’anima alla radice, anche senza ragioni precise. Il rimedio proposto da Seneca è una “atarassia” di segno…
“Anche se non lo chiamavano stress, i contemporanei di Seneca, in un mondo percorso da trasformazioni profonde e alla ricerca di una nuova spiritualità, dovevano ben conoscere quell’ansia, quel disagio, quell’insoddisfazione che turbavano l’anima alla radice, anche senza ragioni precise. Il rimedio proposto da Seneca è una “atarassia” di segno…
  Quando ci sediamo davanti al televisore a vedere un buon film,ci accorgiamo che alla fine dello spettacolo il tempo sembra essere volato via. Anche quando siamo nell’estasi d’amore non ci accorgiamo dello scorrere del tempo. Tutto sembra accadere in un attimo indefinibile,dove non esistono i contorni del tempo. Per…
Se parliamo ad una persona e desideriamo trasmettergli un’emozione consapevolmente, questa emozione arriverà direttamente al suo cuore, trasformandosi in colore. Donando emozioni stiamo quindi donando colori. Questi colori sono il risultato di una vibrazione che, pensata e donata, si trasforma in Forma e che, per rendersi visibile, si trasforma a…
Bartolomeo Schedoni divenne consapevole del suo compito e a questo si adoperò fino alla fine dei suoi giorni. La “contraffazione” nella sua opera non era contemplata. Possiamo notare come la sua pittura improvvisamente cambiò, realizzando due opere, sconosciute alla maggior parte delle persone, di uno spessore tanto elevato da rimanere…
C’è una magia nell’Arte del Caravaggio, una sorta di Codice nascosto, che avrebbe permesso in seguito, a colui nel quale il Caravaggio si sarebbe incarnato nuovamente di ricordare il percorso fino a quel momento intrapreso, per poi risvegliarsi. Caravaggio è un’anima antica che segue il suo cammino, come molti del…
“...Orma di tenebre nella luce (traccia dell’oggetto nella mente, cioè sensazione), o orma di luce nelle tenebre (traccia dell’idea sulla materia quando la mente si eleva a tanto, ossia l’intelletto onnipervadente), o partecipe di luce e di tenebre (qualcosa a sé risultante dalla combinazione di informazione sensibile e interpretazione dell’intelligenza),…
“Noi non dobbiamo usare il colore per dare il colore ad una Forma, ma dobbiamo essere consapevoli del fatto di divenire il Mezzo con il quale il Colore si manifesta sulla terra, le Forme arriveranno proprio dal fatto che è il colore stesso a decidere come essere “espresso” su una…
“La Luce dei Mondi porta un unico e originario sigillo che dà, con l’impronta di sé, la certezza della Verità svelata. La contraffazione non è contempleta, la parola non teme ambiguità e il cuore è lo scrigno di fronte al quale il torbido svela costantemente le proprie intenzioni, in assenza…
Questo messaggio lo dedichiamo ai folli.A tutti coloro che vedono le cose in modo diverso.Potete citarli. Essere in disaccordo con loro.Potete glorificarli o denigrarli, ma l'unica cosa che non potete fare è ignorarli.Perché riescono a cambiare le cose.E mentre qualcuno potrebbe definirli folli, noi ne vediamo il genio.Perché solo coloro…
Nelle ultime opere Caravaggio mise un altro indizio grazie all’Arte della Memoria. Tolse un colore fondamentale nell’incarnato dei protagonisti del dipinto. Questo colore è il Fior di Pesco. Il fior di pesco è “il colore dell'incarnato dell'uomo, se sperimentato mentalmente può essere osservato solo dall’esterno. Dobbiamo invece chiederci come possiamo…
...e pensare che gli devo anche un "grazie"! Metatron, il Sapere perfetto, ma non solo. Iniziamo col dire che il suo nome, appunto Metatron, risulta essere un nome convenzionale da attribuirsi a fonti cristiane e giudaiche, ma prima di queste epoche, Lui era l'Innominato. Certo, non l'Innominato di manzoniana memoria,…
Figli dell'immortalità!Ricordate che siete stati creatia Mia immagine e somiglianza. Perfetti!Vivete all'altezza di questa immagine,in ogni senso, a tutti i livelli,vivete come Maestri!Camminate sulla Terra a testa altacon gli animi innalzati,i vostri cuori aperti all'amore;credete in voi stessi e al Dio che è in voi.Allora tutto andrà bene.La Terra non…
Abbiamo la capacità di vedere, sentire, percepire dove tutto scorre ad inseguire tempo e spazio in una corsa verso il niente...A volte c'è il desiderio di fermarsi e cominciare a respirare pregando e osservando la magia intrinseca dei colori come Porte Dimensionali... inspiriamo ed espiriamo Colore, entriamo e usciamo dalla…
Al di là dei veli esiste la realtà vera e immutabile. Sollevate i veli e scoprirete di essere un tutt'uno con il Creatore, di essere tutti uniti, tutti legati. Non esiste differenza tra l'uno e l'altro. Siete tutte gocce di un medesimo oceano. Quando uno squilibrio colpisce uno di voi,…
La cattedrale di Monreale, successiva alla Cappella Palatina di Palermo ed alla cattedrale di Cefalù, rappresenta il punto d’arrivo, di un secolo di costruzione normanne, continentali ed insulari. In essa confluiscono sincreticamente esperienze costruttive, che iniziando a Cluny nel X secolo, proseguono con l’edificazione dell’abbaziale di Bernay e successivamente della…
  CAUSA ED EFFETTO Il Se o Io Sono non può interferire per modificare i pensieri che generano paura. Se potesse fare ciò, renderebbe una violazione al libero arbitrio. La legge più importante che esiste è quello della causa ed effetto. Noi siamo gli unici responsabili dei nostri pensieri e…
    L'ESSENZA DELLA MUSICA (R. Steiner) Prima conferenza: Colonia, 3 dicembre 1906 (pag.15) Tutte le arti, escludendo la musica, traggono i loro modelli dal mondo fisico; esse rivestono le loro manifestazioni prendendo esempi e modelli ispirati dal mondo esterno, fatto di colori, forme e movimento. Quando ad esempio uno…
  INTRODUZIONE Il mondo dei suoni in sè è la rivelazione di un lato essenziale della Realtà Spirituale. La musica terrena è un eco, una risonanza di quella musica superiore e spirituale, chiamata dai pitagorici come "musica o armonia delle sfere"che un tempo tutti noi percepimmo in un lontano passato…
La tradizione astrologica ci mostra, con le sue tecniche, come riconoscere e interpretare i diversi influssi che provengono sia dallo spazio che circonda il nostro pianeta, sia dagli altri pianeti del sistema solare. Ma quale sia la reale natura dei pianeti e dello spazio circostante, non è in grado di…
Tratto da www.rudolfsteiner.it/articoli/terapart4.htm Ogni mattina, l'essere umano riporta dall'armonia delle sfere il vissuto musicale che gli dà il senso della musica. Ogni musica agisce direttamente sulla respirazione polmonare. Per toccarlo con mano, basta osservare la propria respirazione quando si ascolta la musica. La respirazione va all'unisono con la musica, che…
La regione della volta celeste che si estende per circa 8° di latitudine Nord ed altrettanti a Sud rispetto all’eclittica fu chiamata dagli antichi osservatori del cielo Zodiaco.Questi divisero tale fascia celeste in dodici zone , in ciascuna delle quali ricercarono come punti di riferimento alcune stelle – in genere…
La Temperanza, il numero XIV, arriva dopo il cambiamento di stato operato dall’Arcano senza nome, l’Arcano XIII. Dopo essersi macerato nella profondità delle tenebre sotterranee, il seme libera il germoglio e cominciano ad apparire i colori della vita. È giunto il tempo della pace e della salute. Lo scheletro sinistro…
Jiddu Krishnamurti nacque l’11 maggio 1895 da una devota famiglia di Madanapalle, una cittadina dell’Andhra Pradesh, in India.   Da ragazzo venne adottato dalla dottoressa Annie Besant, presidente della Società Teosofica che aveva la sua sede internazionale a Madras. La Besant e altri proclamarono che Krishnamurti doveva essere il Maestro…
    IMPULSI Guardare fuori da se stesso e pensare di poter aiutare il prossimo, ci induce alla delusione, perché nessuna azione esterna che non sia riconducibile al riconoscimento del proprio Cristo interiore ci può dare vera gioia. Il prossimo, prima o poi, ci deluderà, in quanto visto da fuori,non…
www.simonegabbay.com   Mangiare con le Stagioni I cibi coltivati sul luogo sono anche cibi di stagione, perfettamente destinati dalla natura per fornire proprio il tipo giusto di nutrimento richiesto per sostenerci nei momenti specifici dell’anno: in primavera, le foglie fresche del dente di leone e dell’acetosa ripuliscono il corpo dalle…
www.simonegabbay.com     La Questione delle Proteine Una preoccupazione spesso espressa riguardo alla dieta vegetariana è che essa potrebbe essere mancante di proteine. La proteina è composta di aminoacidi, la maggior parte dei quali il corpo è in grado di produrre da una varietà di materie prime. Vi sono, però,…
www.simonegabbay.com     La Cottura al Forno, alla Griglia o allo Spiedo Per la preparazione di pesce, pollame o altre carni Edgar Cayce diede la preferenza alla cottura al forno, alla griglia e allo spiedo e sconsigliò la frittura. Di nuovo le carni vengono cotte di preferenza nei propri succhi,…
www.simonegabbay.com   Cibi Ricchi di Enzimi I readings di Edgar Cayce hanno spesso sottolineato l’importanza di includere nella dieta cibi crudi e succhi produttori di alcali. Questo è anche un principio su cui si basano molte diete curative del giorno d’oggi. I luoghi termali europei e le cliniche di medicina…
www.simonegabbay.com     L’Atteggiamento Giusto I readings affermarono anche che è importante bere molta acqua pura, masticare tutti i cibi accuratamente e avere un atteggiamento positivo verso i cibi consumati. Preoccuparsi eccessivamente di ciò che si dovrebbe o non si dovrebbe mangiare venne considerato tanto dannoso quanto consumare i cibi…
www.simonegabbay.com   Cibi Produttori di Alcali Frutta e verdura fresca costituiscono il punto di forza della dieta di Cayce, dato che esse forniscono vitamine e minerali in abbondanza e producono una reazione alcalina nel corpo, mentre carni, cereali e cibi ricchi di amidi e proteine nonché lo zucchero raffinato producono…
IL SIGNIFICATO DELLA GUARIGIONE   IL PENSIERO PURO Comunemente l’uomo utilizza il pensiero per discernere le azioni quotidiane,i bisogni primari e secondari ed i rapporti affettivi. Questo tipo di pensiero nasce dalla necessità, è un pensiero riflesso,non libero e non ha nulla di spirituale. L’uomo che segue le vie dello…
INTRODUZIONE Gli obiettivi che questo testo si prefigge sono quelli di introdurre i lettori ad un sentiero della conoscenza,adatto per questi tempi. Ispirato dal “ Corso in Miracoli”, vuole rendere accessibile una informazione che penetri nell’interiorità dell’uomo,per svincolarlo da quelle superstizioni e credenze ,che ne limitano l’orizzonte spirituale .L’uomo è…
Con la sua capacità di osservare con la veggenza limpida, Steiner osservò un'altra via per la creazione dei colori immagine parlando per la prima volta dei colori splendore. Prese come esempio un bianco in quiete e fece immaginare alle persone che ascoltavano la conferenza di osservare questo bianco in quiete…
Con la sua capacità di osservare con la veggenza limpida, Steiner osservò un'altra via per la creazione dei colori immagine parlando per la prima volta dei colori splendore. Prese come esempio un bianco in quiete e fece immaginare alle persone che ascoltavano la conferenza di osservare questo bianco in quiete…
Come accennato nella nota << Il “Cerchio” di Giotto >> pare che quest’artista sia pervenuto ad una scoperta che fece filtrare in ogni ambito della sua produzione, quasi poi a consentire a chi venne dopo di lui di affermare che la Memoria (in un certo senso) è sferica (Cerchio+Volume). In…
E poi ci sono i pirati di Cartagena: chi???Sì, ut scripta: i pirati di Cartagena!Per chi non avesse dimestichezza con la storia colombiana, Wikipedia (dandole il merito dell'approssimazione) ci ricorda che Cartagena venne fondata nel 1533 da Pedro de Heredia, che battezzò il nuovo insediamento col nome di una città…
Passiamo ora a sperimentare un terzo colore, il bianco. Immaginiamo quando la luce si rifrange sul foglio bianco; questo quasi risplende come se la luce avesse una profonda connessione con il bianco stesso. I colori sulla terra per poter essere visti devono essere illuminati dalla luce, cosicché il rosso, il…
Il Cervello Il cervello e i nervi cranici sono le parti principali dell'intero sistema nervoso. È una massa Di tessuti nervosi composti DI soffice materia bianca e grigia, e occupa la totalità del cranio. Il cranio è come una cassaforte di ferro per custodire il tesoro, il cervello. È circondato…
Rosso Fiorentino, (Firenze 1496 - Fontainebleau 1540) soprannome di Giovanni Battista di Jacopo è stato uno dei più influenti artisti italiani del Cinquecento, soprattutto per il contributo che diede a definire la cosiddetta “scuola di Fontainebleau”, destinata ad orientare la pittura francese ed europea per oltre un secolo. La sua…
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 Succ. > Fine >>
Pagina 6 di 8
Per iniziare a leggerlo...

I Libri del Mese
Prossimi eventi
Calendario
« Agosto 2018 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
Google Analytics Alternative