Translate "Metafisica del Colore"
Libro Metafisica del Colore
Tutti i ricavi della vendita
dell'e-book andranno
in beneficenza allo
"Sri Prema Charithable Village"
in India

Cerca negli articoli
Evideon Rivista On-line
 

Home Articoli
Altre Nadi Gandhari, hastajihva, kuhu, saraswati, pusha, sankhini, payasvini, varuni, alambusha, vishvodhara, yasaswini, ecc., sono alcune altre nadi importanti. Queste hanno origine dal kanda. Tutte queste nadi sono poste ai lati di sushumna, ida e pingala, e vanno in diverse parti del corpo per compiere certe funzioni particolari. Sono tutte…
Vivendo l'azione morale che il rosso ci ha mostrato, divenendo noi stessi il rosso stesso ed essendo entrati in contatto con la morale che il rosso porta in sé, si impara a pregare e possiamo generare, all'interno del rosso, vivendolo nel sentimento, la forma del sentimento stesso. Steiner afferma che…
  Attraverso la Luce Mi manifesto.Attraverso l'Amore, Vivo.Attraverso la Soavità, Amo.Attraverso il Colore, Sono.Ecco il segno del patto che io pongo tra Me e voi e tutti gli esseri viventi che sono con voi per tutte le generazioni a venire. Io pongo il mio arco nelle nuvole e servirà da…
Iniziamo con questo articolo a descrivere una particolare visione esoterica di alcuni misteri del cristianesimo , tratti dalla lettura del vangelo di Matteo, secondo Rudolf Steiner. La visione steineriana del cristianesimo vede nel mistero del Golgota il punto centrale di tutta l’evoluzione umana. Evento accaduto duemila anni fa e non…
Quando il Sahasrarachakra nella parte superiore della testa è raggiunto consapevolmente, si attua la consumazione di tutto il sadhana, di tutta la ricerca. Lo stadio del desiderio opera nei primi due chakra, lo stadio dello sforzo (kriyasakthi) opera nei due successivi e lo stadio della consapevolezza (jnanasakthi), è più evidente…
Rendici perfetti, o bevanda purificatrice!(RV IX, 4)O bevanda sacra purificatrice,che hai conquistato grande fama,rendici perfetti.Portaci alla luce, la luce celestiale,e a tutte le pure delizie,rendici perfetti.Accentua le nostre abilità e i poteri della mente;allontana tutti i nemici;rendici perfetti.O purificatore, prepara questa bevanda,un sorso per il Signore.Rendici perfetti.Lasciaci condividere il SoleGrazie…
L'ajnachakra nel punto in mezzo alla fronte è l'incarnazione di vijnana, lo splendore della consapevolezza, perché quando questo chakra è raggiunto, l'uomo intravede la verità, si trasforma e diventa iperlucido.Esso è solo un gradino lontano dalla realizzazione finale. (BSSSB - Vol. X - 1° Tomo)Denominato terzo occhio, questo Chakra è…
Steiner affermava che per poter comprendere effettivamente il significato dei colori, il più intimo, dobbiamo elevarci al di sopra della mente, osservandolo e vivendolo come sentimento estremo nei confronti del colore ed osservarlo come emanazione di Dio. Solo cosi possiamo vivere il colore, sentire il colore, essere il colore. Questo…
Il Maestro e il discepolo sono entrambi in voi stessi.La Saggezza Suprema è il Maestro: Egli è in voi.L'ignoranza è il discepolo, che è pure in voi.In voi è il buio ed anche la fiaccola per disperderlo:ecco Tutto!(Bhagawan Sri Sathya Sai Baba)
  In questo momento più di 2000 persone stanno morendo ogni giorno in Somalia, a causa di una carestia che minaccia di far morire di fame 11 milioni di persone. La siccità ha messo questo paese in ginocchio, ma è stato lo sfacelo totale del governo e della diplomazia internazionale…
"Per primo invoco Agni per la nostra salvezza: Mitra e Varuna, che possano aiutarci, la Notte che mette a riposo il mondo e il divino Savitri; possa egli soccorrerci. Il Dio Savitri avanza nel suo carro dorato, spingendolo verso di noi attraverso il vuoto nero come la pece, conducendo al…
Il Sé autoesistente ha rivolto verso l'esterno le aperture dei sensi; perciò l'Uomo guarda fuori, non dentro. Un uomo saggio però, in cerca di immortalità, rivolse il suo sguardo all'interno e vide il Sé. Gli insensati perseguono i piaceri esteriori e cadono nella trappola della morte che tutto abbraccia. I…
“E’ il più grande uomo del nostro secolo”, così Albert Einstein ha definito Gandhi. Certo: Gandhi compì cose straordinarie e sorprendenti, volte soprattutto al valore della dignità della VITA, omnicomprensivamente considerata. Non risparmiò mai le sue azioni in favore di emarginati, deboli, indifesi, fossero essi umani od animali. Fu capace,…
  Quante volte ci è accaduto di sentir dire (e quante volte lo abbiamo sostenuto noi stessi) che vi è una Legge sopra e al di fuori di ogni cosa che governa l’andamento delle nostre vite. Frasi del tipo “ si vede che è nel destino”, “è la croce che…
Quand’ho qualcuno attorno, non la guardo mai; ma sento che mi guarda lei, mi guarda, mi guarda senza staccarmi un momento gli occhi d’addosso.Vorrei farle intendere, a quattr’occhi, che non è nulla; che stia tranquilla; che non potevo permettermi con altri questo breve atto, che per lei non ha alcuna…
Se ci guardiamo intorno osservando le cose e le persone, ci accorgeremo subito di un elemento in particolare che accomuna tutto quello che l'uomo ha creato... La maggior parte delle cose (case, macchine, ecc.) e delle persone (i loro vestiti) sono per lo più di colore grigio, nero, o colori…
Il visuddhachakra è nella cavità della gola, vicino alla ghiandola pituitaria. Esso rappresenta il principio akasa e promuove suono o sabda.(BSSSB - Vol. X - 1° Tomo)Il pianeta che lo governa è Mercurio ed è associato alla scienza concreta e alla conoscenza. Il Chakra della gola è considerato il luogo…
L'anahathachakra è nella regione del cuore. Esso incarna il principio vayu che presiede al processo respiratorio, inspirazione ed espirazione, così essenziale per la vita e l'attività. Esso inoltre vitalizza la forza spinale, e passa sopra le agitazioni della veena interiore.(BSSSB - Vol. X - 1° Tomo)È il Chakra del cuore.…
Il manipurakachakra è il prossimo più alto nella scala spinale. Esso è il jalathathwa (principio acqua), che aiuta la circolazione del sangue sia nel cuore che fuori di esso, in tutte le parti del corpo. (BSSSB - Vol. X - 1° Tomo)È il centro del fuoco, il punto dove il…
Il swadhisthanachakra al punto dell'ombelico, è il guardiano del pranamayakosa, l'aspetto vitale della persona. Esso è il principio agni, la fonte e sorgente del calore nel corpo, che mantiene i processi di digestione e protezione dai cambiamenti ambientali.(BSSSB - Vol. X - 1° Tomo)Il colore che irradia è l'arancione, il…
Giallo Per Goethe, come detto precedentemente, il giallo è il colore più prossimo alla luce ed allo stato di massima purezza contiene la qualità di serenità e gaiezza. Così puro è piacevole come elemento ambientale. Il giallo oro è espressione di splendore e nobiltà. Facendo l'esempio di poter osservare la…
Per poter comprendere quello che Rudolf Steiner ha enunciato nella sua Teoria sul colore dobbiamo necessariamente approcciare alla teoria dei colori di Goethe, dalla quale Steiner si è ispirato come punto di partenza, di quella che definisco, la teoria del Colore più vicina alla realtà soprasensibile. Goethe, opponendosi con forza…
Dopo aver spiegato come i colori immagine e colori splendore devono per loro stessa natura manifestarsi, Steiner dà delle direttive ai pittori per poter riprodurre nel migliore dei modi il minerale, il vegetale, l'animale e l'uomo. Steiner inizia parlando del vegetale affermando che, per poter dipingere la vera essenza del…
Rudolf Steiner, nato in Austria nel 1861, fondatore dell'Antroposofia da lui stesso definita: “Una via della conoscenza che vorrebbe condurre lo spirituale che è nell'uomo allo spirituale che è nell'universo”, fu tra i più grandi conoscitori e rivelatori dello Spirito. Scrisse oltre 30 opere di carattere filosofico e antroposofico e…
Parlando del Bianco e del Nero spesso si fa riferimento a due colori non colori, al concetto di luce e tenebra, l’uno complementare all’altro. Il Bianco e il Nero sono due colori come gli altri? Per secoli si è dibattuto su questo argomento arrivando a soluzioni spesso interessanti. Nel concetto…
    Per connetterci all’energia dei colori pastello dobbiamo fare riferimento agli armonici in sesta, quegli armonici cromatici cioè, che preso come riferimento un colore posto su un vertice di un pentagramma all’interno del cerchio cromatico, questo possa risultare come capostipite di una serie di colori presi nel punto di…
L’importanza dei colori pastello ha rivestito quasi sempre un ruolo marginale, ad eccezione forse solo dell’Aura Soma, nella comprensione e nello studio sul colore. Ai colori pastello sono stati attribuiti sempre significati quali la delicatezza, la semplicità, la grazia, la purezza, la castità; aggettivi di per sé potenti ma relegati,…
        La Gayatri è la personificazione di tutte le forme di Divinità.La Gayatri non appartiene ad alcuna casta, setta o religione. La sua portata è universale.(Sathya Sai Baba)Il Gayatri Mantra è il Mantra piu' sacro, e mentre prima era conosciuto e cantato soltanto dagli Iniziati indù, oggi…
Il muladhara, il più basso dei chakra al punto più basso del passaggio spinale, è l'incarnazione del principio prakrithi (natura). Perciò è correlato ad annamayakosa, l'aspetto materiale dell'uomo. Esso è il prithvithathwa della terra. (BSSSB - Vol. X - 1° Tomo)Il suo colore è il rosso, nell'Aura-Soma si dice che…
“A volte capita che la grandezza d’un individuo si riconosca più facilmente dalla misura dell’intolleranza dei suoi detrattori che dall’affetto dei propri fautori. D’altra parte l’animosità che in cert’uni suscita si giustifica solo col rischio spirituale che per essi rappresenta: la riproposizione d’un amore e nobiltà d’animo tanto più autentici…
Lode al Respiro della Vita!Egli governa questo modo,padrone di tutte le cose,e fondamento di tutte le cose.Il Respiro della Vita avvolge con cura tutti gli esseriCome un padre suo figlio;signore di tutte le cose,che esse respirino o non respirino.Un uomo inspira, espira,dentro il grembo.Animato da te,egli viene ancora una volta…
Tutto è un gioco, dobbiamo quindi giocare...Scrivere riguardo il colore è quindi un gioco, un gioco divino. Per il piacere del gioco desidero concludere questo libro con una favola; una favola dedicata all’Amore riguardo il colore, una favola dedicata al Servizio d’Amore che l’uomo deve compiere nei confronti di se…
  Non è della figura storica del Giotto che qui si vuol raccontare, in quanto la sua immagine – come spessore che ha “dominato” silenziosamente il proprio secolo nel ramo che gli è stato più amato – è nota: sia a coloro che ne hanno studiato sui libri d’arte, sia…
  Un dipinto da menzionare per poter comprendere al meglio l’opera occulta del Caravaggio è il “Ragazzo con canestro di frutta” dipinto tra il 1593 e il 1594 esposto a Roma presso la Galleria Borghese.In questo quadro il Caravaggio, forse ancora incosapevolmente, dipinse la sua discesa in questa realtà. L’ombra…
“...Orma di tenebre nella luce (traccia dell’oggetto nella mente, cioè sensazione), o orma di luce nelle tenebre (traccia dell’idea sulla materia quando la mente si eleva a tanto, ossia l’intelletto onnipervadente), o partecipe di luce e di tenebre (qualcosa a sé risultante dalla combinazione di informazione sensibile e interpretazione dell’intelligenza),…
Sarò ricordato come l'eterno ribelle; come colui che ruppe la pace dell'oscurità e l'ignoranza infinita. Sono lo spirito in azione, affamato di conoscere sè stesso attraverso questo profondo e nero universo. Sarete i miei soldali, i miei ribelli, i miei guerrieri. Voi siete i miei figli, i miei fratelli, i…
SE... Se riesci a conservare il controllo quando tutti Intorno a te lo perdono e te ne fanno una colpa; Se riesci ad aver fiducia in te quando tutti Ne dubitano, ma anche a tener conto del dubbio; Se riesci ad aspettare e non stancarti di aspettare, O se mentono…
Parlare del testo scritto da Angelo De Mattia, La Metafisica del Colore. Il sentiero della Divinarte, Editrice Terre Sommerse, Roma, non mi è facile per diversi motivi e per diverse vedute ideali. De Mattia è Uomo denso di Religiosità, intesa in senso lato ma anche specifico, io resto agnostico convinto,…
Giordano Bruno: amo definirlo un Mago-filosofo, decisamente neoplatonico, portatore, in modo originale, di una sorta di missione magico-religiosa che si incentra nel concetto di "buona religione", esattamente quella distorta e minata dal Cristianesimo, avendo considerato la religione niente di più che un'esperienza teurgica ed estatica (Platone), unica strada di una…
Una doverosa premessa: le osservazioni che seguono sono state davvero buttate giù in circa cinque minuti, tutte frutto di ispirazione ;-)Andiamo a noi:Ritengo, invero, nell'osservazione di quest'Opera di poter ben assumere che, simbolicamente (ma poi nemmeno tanto), mai fu data più pregevole, perchè sintetica, consistenza all'Essenza del mio Angelo prediletto,…
Quando avrai deciso di non stimarmi più ed esporrai i miei meriti al pubblico disprezzo, contro me stesso combatterò al tuo fianco e proverò che sei sincero pur sapendoti spergiuro. Conoscendo a fondo ogni mia mancanza a tuo sostegno potrei portare a conoscenza colpe nascoste di cui mi son macchiato,…
Giuditta e Oloferne è un dipinto ad olio su tela realizzato nel 1599 dal pittore italiano Caravaggio. È conservato alla Galleria nazionale di arte antica di Roma: temporaneamente si trova esposto alla Galleria Borghese in occasione della mostra "Caravaggio-Bacon". In questo quadro Caravaggio rappresenta l'episodio biblico della decapitazione del condottiero…
Cos’è la Metafisica del Colore? La Metafisica del colore è il cammino che ci pone al di sopra della realtà terrena, che ci permette di osservare il sublime mondo del colore attraverso gli occhi del Cuore, un mondo nel quale i colori sono totalmente liberi da ogni forma terrena e…
Spesso mi sono chiesto Cos’è il colore? Perché esiste? Perché tutto ciò che mi circonda è colore? ...e lui, il Colore, ha risposto dicendomi che Vive nel nostro intimo, manifesta il Sentimento, purifica, guarisce, trasporta. È una porta attraverso la quale lo Spirito si manifesta e con la quale possiamo…
Intorno all'anno 1300, Firenze conosce gli effetti di un'espressiva fioritura economica e culturale, è una città benestante, forte di una solida borghesia mercantile e finanziaria. E' in questo clima che si sviluppa la figura di Giotto, la cui pittura diventa simbolo e immagine della sicurezza morale e materiale del suo…
IL BLU Nell'antichità i colori base erano il nero, il bianco e il rosso, il blu era un colore secondario, come del resto il verde e il giallo. Per i Romani il blu era il colore dei barbari (Cesare e Tacito ci hanno raccontato che di questo colore si tingevano…
Johannes Itten Sfera dei colori in sette gradazioni luminose e dodici tonalità 1921, Zurigo Collezione A. Itten Johannes Itten è una delle più forti personalità presenti al Bauhaus fin dalle sue origini. Nasce a Südernlinden in Svizzera nel 1888, inizia la sua carriera come maestro elementare, frequenta l’accademia di Ginevra…
Siamo andati a trovare Angelo De Mattia, il pittore realista che in passato ha dedicato molto del suo tempo alla ricerca metafisica di nuove forme del colore. Vive in un’abitazione isolata in un ridente paesino della provincia di Viterbo: Bassano Romano. Con lui vive la compagna Barbara, il figlio e…
Proverò a parlarvi di Uriel e, semmai esiste, porgo sommessamente le mie scuse a chi di Lui intese, intende e tramanda altro, perchè molto dell'esatta descrizione di quest'Essere – a mio avviso – è stata strumentalmente alterata e contorta, un po' come quanto messo in circolazione sul conto di Yblis.Leggo…
Al di là del tempo, una figura di infinita potenza, diretta emanazione dell'Uno, inglobando in Se Stesso il Seme di tutto quello che poi Divenne, iniziò il Suo Canto Creatore di ogni cosa. Fu il Primo Essere che decise di incarnare la DivinArte come mezzo di espansione di Se Stesso.…
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 Succ. > Fine >>
Pagina 7 di 8
Per iniziare a leggerlo...

I Libri del Mese
Prossimi eventi
Calendario
« Aprile 2018 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
Google Analytics Alternative