Translate "Metafisica del Colore"
Libro Metafisica del Colore
Tutti i ricavi della vendita
dell'e-book andranno
in beneficenza allo
"Sri Prema Charithable Village"
in India

Evideon Rivista On-line
 

Home Aforismi I Grandi tra storia e mito

I Grandi tra storia e mito

  Coinvolgenti l'arte di Cercare, Trovare, Giudicare, Ordinare e Applicare: Esposte per una scrittura interna, e non volgari operazioni con la memoria. A ENRICO TERZO, SERENISSIMO RE dei Francesi e dei Polacchi, eccetera. DICHIARAZIONE. Ombra profonda siamo; non tormentateci, o inetti. Non voi richiede un'opera così seria, ma i dotti.…
Altissimu, onnipotente bon Signore, Tue so' le laude, la gloria e l'honore et onne benedictione. Ad Te solo, Altissimo, se konfano, et nullu homo ène dignu te mentovare. Laudato sie, mi' Signore cum tucte le Tue creature, petialmente messor lo frate Sole, lo qual è iorno, et allumini noi per…
Da "Ramana Maharshi. Il Saggio di Arunachala" Ed. Mediterranee   L'Advaita è la filosofia - se così si può chiamare- che fu insegnata da Sri Ramana Maharshi attraverso la sua vita e attraverso le sue "opere". Advaita come verità, significa "non dualità"; Come filosofia, si può rendere come "non dualismo".…
L'insegnamento di Sri Aurobindo trova le sue radici nell'antica saggezza indiana, per la quale, nascosta dietro le apparenze dell'universo, esiste una Realtà dell'Essere ed Una Coscienza, un Sé di tutte le cose, uno ed eterno. Tutti gli esseri sono uniti in quell' Unico Sé e nello Spirito, ma divisi da…
Lettera a suo fratello (scritta il 25 maggio 1947) A tutti i miei devoti! Mio caro, ho ricevuto la tua lettera e ho trovato dietro le manifestazioni del tuo affetto e della tua devozione, una profonda corrente di dubbio e di ansietà. Debbo dirti che è impossibile sondare i cuori…
My dear One! I received the communication that you wrote and sent; I found in it the surging floods of your devotion and affection, with the undercurrents of doubts and anxiety. Let me tell you that it is impossible to plumb the hearts and discover the natures of jnaanis, yogis,…
29 settembre 1984 Durante la festa di «Dasara» nel 1984 Bhagavan Baba fece una serie di discorsi per impartire ai devoti gli insegnamenti spirituali sull'uomo, sulla creazione e su Dio. In questo discorso che abbiamo intitolato. «L'Enigma della creazione», Bhagavan Baba si pone il problema della ricerca di Dio e…
24 maggio 2002 "Non c'è malattia peggiore dell'avidità; il peggiore nemico è la propria rabbia; non esiste maggior dolore della povertà; non c'è gioia più grande della Saggezza". Incarnazioni dell'Amore! Amore, Aham, Atma, Io: questi sono tutti sinonimi della stessa Entità. Ogni persona usa comunemente la parola "Io". Questo significa…
Io sono Io, Io sono Âtma "Il sole appare sereno e pacifico, le giornate sono diventate più corte, e soffia un vento fresco" Questo periodo festivo porta molta prosperità alla gente riempiendo i granai dei contadini con le messi appena raccolte in quantità. Non soltanto i contadini, tutti si sentono…
  «Vergine Madre, figlia del tuo figlio, umile e alta più che creatura, termine fisso d'etterno consiglio, tu se' colei che l'umana natura nobilitasti sì, che 'l suo fattore non disdegnò di farsi sua fattura. Nel ventre tuo si raccese l'amore, per lo cui caldo ne l'etterna pace così è…
  Il Messaggio di Krishnamurti   Conversazione di Gian Carlo Calza del 15 aprile 1986, in occasione della scomparsa di Jiddu Krishnamurti QUADERNI  DI MAIEUTICA   Lo scopo di questa conversazione è di avvicinare a noi Krishnamurti penetrando nel tessuto umano delle sue scelte di vita, inscindibili dalle testimonianze di…
"Sembra ci sia sempre abbondanza di denaro per la guerra, che risveglia grandi sofferenze. Non abbiamo imparato molto da quest’ultime. Potremmo però tentare la possibilità, che tutti i piu’ grandi capi e tutta la gente insieme, raccolgano un vasto fondo per bandire la povertà e l'ignoranza dalla faccia della terra.…
  Testo completo dell'intervista fatta a Bhagavan Sri Sathya Sai Baba da Sri R.K. Karanjia del "Blitz News Magazine" (India) e pubblicata su cinque numeri del periodico, dal 31.7.1976 al 20.10.1976 Nota: Il dottor Narasimhiah, vice direttore dell'Università di Bangalore, costituì un Comitato per l'investigazione scientifica dei miracoli e di…
Parlando del Tempio di Yesod mi sembra abbastanza attinente condurre un parallelismo con la figura della Papessa. Premetto, a scanso di equivoci, che questa nota, né la pagina fan che la ospita, intendono assolutamente discutere di cartomanzia, pratica che assolutamente non rientra nel nostro interesse o sfera d'azione, piuttosto narrare…
Eccoci giunti ad una delle figure primordiali che più mi affascina: quella della Dea Astarte, Grande Madre fenicia e dea guerriera, principale divinità femmile dei popoli semiti occidentali, raffigurante la natura feconda, generatrice degli dei, mentre Baal rappresenta il principio fecondatore. Il suo culto prevedeva che due volte l'anno, si…
Ma che razza di mascalzone, che avventuriero, che cialtrone, che ciarlatano !!!!Ecco le grida dei potenti dell'epoca (Michela, parlavamo dei potenti poco fa...). E ancora: scacciatelo, esiliatelo, bruciatelo...EH, NO! Ancora roghi???Ma no, ragazzi, tranquilli siamo a metà del 1700, al limite si tagliano le teste!!! Fortunatamente non a Saint Germain,…
...e pensare che gli devo anche un "grazie"! Metatron, il Sapere perfetto, ma non solo. Iniziamo col dire che il suo nome, appunto Metatron, risulta essere un nome convenzionale da attribuirsi a fonti cristiane e giudaiche, ma prima di queste epoche, Lui era l'Innominato. Certo, non l'Innominato di manzoniana memoria,…
Jiddu Krishnamurti nacque l’11 maggio 1895 da una devota famiglia di Madanapalle, una cittadina dell’Andhra Pradesh, in India.   Da ragazzo venne adottato dalla dottoressa Annie Besant, presidente della Società Teosofica che aveva la sua sede internazionale a Madras. La Besant e altri proclamarono che Krishnamurti doveva essere il Maestro…
“E’ il più grande uomo del nostro secolo”, così Albert Einstein ha definito Gandhi. Certo: Gandhi compì cose straordinarie e sorprendenti, volte soprattutto al valore della dignità della VITA, omnicomprensivamente considerata. Non risparmiò mai le sue azioni in favore di emarginati, deboli, indifesi, fossero essi umani od animali. Fu capace,…
Sarò ricordato come l'eterno ribelle; come colui che ruppe la pace dell'oscurità e l'ignoranza infinita. Sono lo spirito in azione, affamato di conoscere sè stesso attraverso questo profondo e nero universo. Sarete i miei soldali, i miei ribelli, i miei guerrieri. Voi siete i miei figli, i miei fratelli, i…
Giordano Bruno: amo definirlo un Mago-filosofo, decisamente neoplatonico, portatore, in modo originale, di una sorta di missione magico-religiosa che si incentra nel concetto di "buona religione", esattamente quella distorta e minata dal Cristianesimo, avendo considerato la religione niente di più che un'esperienza teurgica ed estatica (Platone), unica strada di una…
Proverò a parlarvi di Uriel e, semmai esiste, porgo sommessamente le mie scuse a chi di Lui intese, intende e tramanda altro, perchè molto dell'esatta descrizione di quest'Essere – a mio avviso – è stata strumentalmente alterata e contorta, un po' come quanto messo in circolazione sul conto di Yblis.Leggo…
Per iniziare a leggerlo...

I Libri del Mese
Prossimi eventi
Calendario
« November 2017 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
Google Analytics Alternative