Home L'altra versione dei fatti
"Non sono di alcun epoca nè di alcun luogo; al di fuori del tempo e dello spazio, Io vivo la mia eterna esistenza e se immergendomi nel mio pensiero risalgo il corso delle età, se distendo il mio spirito verso un modo di esistenza lontano da quello che voi percepite,…
Disse la formica alla cicala:
"Non sarai nè la prima, nè l'ultima ad assumere 
di esser l'unica a saper ben cantare ed incantare.
Già prima che spirasse la brezza dell'Eternità
e che le ombre si susseguissero 
in cerca di una improbabile identità,
io ero presente:
e lo ero negli inverni e nelle estati,
negli autunni e…
E una donna disse: Parlaci del Dolore. 
E lui disse: 
Il dolore è lo spezzarsi del guscio che racchiude la vostra conoscenza. 
Come il nocciolo del frutto deve spezzarsi affinché il suo cuore possa esporsi al sole, così voi dovete conoscere il dolore. 
E se riusciste a custodire in cuore…
Il DNA umano è un Internet biologico, superiore, sotto molti aspetti, a quello artificiale. La più recente ricerca scientifica russa spiega, direttamente o indirettamente, fenomeni quali la chiaroveggenza, l'intuizione, gli atti spontanei ed a distanza di cura, l'auto-guarigione, le tecniche di affermazione, la luce o aure insolite intorno alle persone…
Così disse Gesù al suo vicino di croce nell’estremo momento della morte.Ma chi era costui? Così degno addirittura da meritare il perdono di Dio fatto uomo? Un santo, un bambino, un martire, una vittima, un ammalato, un sofferente, un giusto?Niente di tutto ciò, stando alla lieta novella, costui era addirittura…
C'era una piccola zanzara assai furba e spavalda. 
Stanca di giocare con le solite amiche ,decise un giorno,di lanciare una sfida al Re della foresta. 
Si presentò così davanti al sovrano,che era il leone,e lo salutò con un rispettoso inchino. 
Il grande Re che era intento a schiacciare uno dei…
Ai limiti di una grande foresta viveva tra gli altri animali 
una giraffa bellissima, più alta di qualunque altra. 
Sapendo di essere ammirata era diventata superba e non 
dava aiuto a chi lo chiedeva. Anzi se ne andava in giro tutto 
il santo giorno dicendo: "guardatemi io sono la più…
In verità vi sono due stati di questa persona: lo stato di essere in questo mondo e quello di essere nell'altro mondo. Esiste un terzo stato intermedio dell'essere: quello del sonno. Nello stato intermedio dell'essere egli vede gli altri due: quello di questo mondo e quello dell'aldilà. Quando entra in…
Io ti aprirò la strada nella via di te stesso, io sono colui che è sempre stato in te, imperituro, unico e insondabile, io, visione più intima che risiede nel tuo cuore, sono l’assoluto, la magia e la scienza, l’opera e il progetto, sono, il vivente e il mai vissuto,…
Immergetevi nel meraviglioso mondo che Voi stessi siete. Beati coloro che, ascoltandosi, si riconosceranno nei propri pensieri, nelle proprie parole, nelle proprie azioni. Io, il Vostro Sé, vi proteggerò in ogni istante e in ogni atto della Vostra esistenza, aspettando con Amore il Vostro SI. Dopo questo, IO, Mi manifesterò…
Molti parlano di Verità, molte volte dette con il cuore, a volte questa verità viene leggermente distorta per essere divulgata nel Tempo. Il nostro cuore la accoglie come verità, essendo effettivamente questo... ma con una leggera distorsione. questa distorsione, all'inizio minima, nei millenni, pur partendo da una quasi verità perde…
  Un giorno, un pensatore indiano fece la seguente domanda ai suoi discepoli:
"Perché le persone gridano quando sono arrabbiate?"
"Gridano perché perdono la calma" rispose uno di loro.
"Ma perché gridare se la persona sta al suo lato?" disse nuovamente il pensatore.
"Bene, gridiamo perché desideriamo che l'altra persona ci ascolti" replicò un…
  "...quando il Saggio indica la Luna, lo stolto...guarda il dito!"
ovvero:
pur quando la chiarezza delle cose appaia e si mostri nella sua sfolgorante verità, c'è chi persiste nel credere solo a ciò che vuol vedere, la propria arroganza riflessa, rendendosi, ahimè, insopportabile agli altri.
Capita così, delle volte, di apparire stolti,…
Astrologicamente la Papessa corrisponde alla Luna. La sua costellazione è Cassiopea, la regina di Etiopia. Contrariamente al Bagatto, in perenne movimento, la Papessa è seduta, immobile, calma, silenziosa, impenetrabile. E' la sacerdotessa del mistero, Iside, la dea della notte profonda, che lo spirito umano non potrebbe penetrare senza il suo…
Nessun commento da parte mia alla sottostante nota di Franco Libero Manco, se non l’ampio riconoscimento che è dettata dal cuore e soprattutto dalla ragione. Vi invito a leggerla con attenzione. Grazie. "Non si è mai visto un animale uccidere un altro animale per il piacere di causare morte e…
  La Taxa Camarae è un elenco tariffario divulgato nel 1517 da papa Leone X (1513-1521) allo scopo di vendere indulgenze, cioè perdonare le colpe a tutti coloro in grado di pagare le alte somme richieste dal pontefice. Come si vedrà nella trascrizione che segue, non ci sarà alcun delitto,…
  Un uomo Sacro ama il silenzio, ci si avvolge come in una coperta: un silenzio che parla, con una voce forte come il tuono, che gli insegna tante cose. Uno sciamano desidera essere in un luogo dove si senta solo il ronzio degli insetti. Se ne sta seduto, con…
  Avete mai subito una restrizione delle vostre Libertà fondamentali, personali o mentali? Ci riferiamo ad eventi come prigionia, isolamento coatto, stalking, ricoveri ospedalieri di lunga durata, incidenti invalidanti o qualunque altro tipo di violenza, morale o fisico che sia, attentati alla vostra incolumità fisica o quanto altro, tale da…
  INDUISMOLe fonti spirituali dell’Induismo sono i Veda, raccolta di antiche scritture redatte da anonimi saggi, detti veggenti Vedici. I Veda sono quattro ed il loro fondamento è il messaggio spirituale che coglie nel moltiplicarsi delle cose e degli eventi il manifestarsi della stessa ultima realtà che chiamano BRAHAMAN, il…
  Abbattere qualcuno ci fa sentire meglio. 
Anche solo mostrarci superiore ad esso nel realizzare un'azione furba, sottile o apparentemente acuta, ci fa sentire meglio.
Ma fino a quando? 

Fino a quando...il nostro comportamento non diventerà la mannaia di cui non saremo più capaci a liberarci, trovandoci - paradossalmente - anche…
Ecco, mi confesso: per lui credo che avrei tradito Giordano Bruno!!! Non me ne vogliano le ceneri del Nolano sparse per ogni dove e in ogni tempo, ma ci son persone irresistibili: ecco Chopin lo era, anche a dispetto di Filoteo ! :) Ma no ! Che dite ? Son…
  LA SUA CULTURA UMILIO' IL MONDO MASCHILE. E IL VESCOVO DISSE: "SIA LAPIDATA A MORTE" di DILETTA GRELLA Non sono poi tante le donne che hanno avuto la possibilità di distinguersi nella scienza (e purtroppo non solo nella scienza), considerata, fino a non molto tempo fa, appannaggio esclusivo del…
  La notte più oscura e tempestosa: tale fu il principio della creazione. Nell'occhio del ciclone regnavano la quiete e il silenzio, e tutt'intorno, l'agitazione della terribile tempesta. Fu allora che sorse il primo raggio nella nerezza di quell'universo. La sua voce fu il primo tuono che inesorabile rimbombò ai…
  L’interrogativo e lo scetticismo su Satana quale realtà personale hanno i loro antecedenti storici e culturali soprattutto nel contesto filosofico del razionalismo in età illuministica, quando appunto si tende a contestare la personificazione del male. Nessuno può ovviamente negare l’esistenza del male anche nei suoi tratti più terrificanti, ma…
  Sulla vicenda della ribellione degli angeli, l’islamismo offre una versione più "sentimentale" e "poetica". Satana, che il Corano chiama Iblis, si sarebbe ribellato a Dio per un eccesso di amore nei suoi confronti: quando Dio, dopo aver creato gli esseri umani, ordinò agli angeli di servirli, Iblis si rifiutò…
"È importante notare la differenza che esiste tra la vera sensibilità e la sensibilità che è piuttosto suscettibilità o permalosità. La vera sensibilità è una facoltà che permette di elevarci molto in alto e di accedere a un mondo sempre più sottile per coglierne le realtà. La permalosità è invece…
Un giorno l'asino di un contadino cadde in un pozzo. 
Non si era fatto ...male, ma non poteva uscire dal pozzo. 
L'asino continuò a ragliare sonoramente per ore, mentre il proprietario pensava al da farsi. 
Finalmente il contadino prese una decisione crudele: concluse che l'asino era ormai molto vecchio e…
      da www.rudolfsteiner.it "Vera scienza ci sarà solo quando si controlleranno le forze che operano. Non si potranno mai capire le piante, gli animali o i parassiti presi ognuno per sé. Quello che vi dicevo nella prima lezione sull'ago magnetico era molto importante. Chi pensa all'ago isolato dal…
  Dicono che la Grazia sia il vero Dono delle fate e, in quanto tale, da guardarsi con sospetto, con circospezione, con fobica ossessione fino allo spasimo dell'esibizionismo, ciò al fine di oscurarla.
 Dicono che la verità, non potendo essere una regola della vita, sia definita come Grazia e, come…
  La bugia è una caduta sul percorso della verità, è una buccia di banana che non ti aspetti di trovare proprio lì, un sospiro più forte che rompe il silenzio di una stanza.La bugia è un vizio di forma, è il viso con una brutta ruga, è la carezza…
  Pochi attimi o tutta la vita.Ecco la risposta che unanimemente si solleva in coro, tanto che siamo invogliati a non proseguire oltre in una nota che molto probabilmente potrebbe solo annoiarvi e non darvi alcuno spunto di riflessione.Ciò, ovviamente, con buona pace di chi si ritiene depositario della Conoscenza…
  Una volta conobbi una vecchietta.Era segnata da innumerevoli rughe, ed ognuna di esse rappresentava sia gioia che dolore. Aveva perso un figlio ed il marito in guerra, e la grande sofferenza d’esser scampata anche alla tubercolosi l’aveva portata ad una saggezza insperata.Ebbi la fortuna di conoscerla durante una messa,…
  Se facciamo il punto della nostra vita quotidiana ci accorgiamo che è condizionata da molteplici forme di energie quali la cinetica, l’elettrica, la cromatica, l’elettrostatica, l’acustica, etc…etc…ENERGIA è una parola che deriva dal verbo greco “energeo”, che significa AGIRE, la cui radice sta nella parola “ergon”, AZIONE, ciò che…
  In ogni uomo esistono qualità latenti per mezzo delle quali egli può acquisire conoscenze dei mondi superiori. Il mistico, il teosofo, lo gnostico, parlano sovente di un mondo delle anime e degli spiriti che per loro è altrettanto reale di quello che può vedere con gli occhi e toccare…
Narrano i taoisti che, all'inizio dei tempi lo Spirito e la Materia intrapresero un combattimento mortale. Alla fine lo Spirito trionfò e la Materia fu condannata a vivere per sempre all'interno della terra. Prima che ciò accadesse picchiò la testa contro il firmamento mandando in frantumi il cielo stellato. La…
  Quando ti metterai in viaggio per Itaca devi augurarti che la strada sia lunga fertile in avventure e in esperienze. I Lestrigoni e i Ciclopi o la furia di Nettuno non temere, non sarà questo il genere d'incontri se il pensiero resta alto e il sentimento fermo guida il…
Non è stato un caso se in questo mese, noi di Metafisica del Colore ci siamo soffermati particolarmente sul tema dell’Energia e della Vibrazione. Se avete avuto la pazienza di leggerci (e vi ringraziamo per il consenso mostratoci), avrete notato come la nostra considerazione portante sia determinata dall’assunto che noi…
In questa sede, facendo seguito ad una serie d’articoli già pubblicati in merito, e soprattutto di rimando a quello relativo alla tecnologia come probabile causa futura di disumanizzazione del Creato intero, prendendo spunto dall’articolo linkato in coda, vorremmo attirare per qualche minuto la vostra attenzione su un elemento, a nostro…
  (da Il libro nero del Cristianesimo, duemila anni di crimini in nome di Gesù, di J.Fo, S.Tomat, L.Malucelli, edizioni nuovi mondi, 2000-01)Le potenze coloniali (Spagna e Portogallo ma anche Olanda, Inghilterra, Germania ecc) estesero il proprio dominio ovunque: dalle Americhe all’Africa, dall’Asia all’Oceania.Ovunque ci furono guerre per imporre i…
  In principio era il Verbo ed il Verbo era presso Dio ed il Verbo era Dio. Ed il Verbo si è fatto carne ed abitò tra noi….E la Luce risplende nelle tenebre ma le tenebre non l’Hanno compresa. In principio, come sappiamo, era il Logos, cioè il suono, l’OM,…
Un piccolo elenco (da Il libro nero del Cristianesimo, duemila anni di crimini in nome di Gesù, di J.Fo, S.Tomat, L.Malucelli, edizioni nuovi mondi, 2000-01)Diamo qui un elenco di alcuni dei più grandi processi per stregoneria che forse potranno dare un’idea di come doveva essere la vita quotidiana ai tempi…
Parlare di se stessi a cuore aperto comporta grande dolore.Ed ancor di più doloroso è quando si voglia parlare della propria sorella, della propria figlia o della unica migliore amica. Sì, proprio così; perché credo che qualunque ragazza del nostro tempo, ma anche di quelli passati, avrebbe voluto essere (anche…
ECCO L'UOMO! MANGIATORE DI CADAVERI. Etica, compassione, empatia, rispetto, senso di giustizia, anche dopo milioni di anni, sembrano preclusi alla maggior parte degli umani. Ma si potrebbe almeno ammettere la propria incapacità o non volontà a rinunciare al cibarsi di animali e derivati allo scopo esclusivo di compiacere il proprio palato,…
LE AUTORITA'
" SE VOLETE SCOPRIRE LA VERITA', QUANDO INCONTRATE SULLA VOSTRA STRADA IL BUDDHA, UCCIDETELO ."
 Questo pensiero riguarda tutti i maestri e le autorità. Se fino ad un certo punto possono essere utili per indicare la Via, da quel punto rappresentano un ostacolo. Dobbiamo farne a meno.
 La mèta…
Lucine, Lucine, Lucine.Chissà quante volte, se non addirittura sempre, nel corso della nostra vita, ci siamo imbattuti nel bello, nell’interessante, nel seducente mondo cosiddetto “reale”. Lì dove tutto sembra fatto apposta per noi. Tutto sembra “creato” a misura d’uomo. Beh, a pensarci bene sembrerebbe proprio di si. Forse dovremmo chiederci…
I had a dream.Ieri sul profilo di facebook di un’amica abbiamo trovato questo articolo, molto denso e pregno di moniti. Vogliamo ricondividerlo con voi tutti perché, parafrasando un noto slogan di qualche decennio fa, abbiamo riflettuto sulla circostanza che “noi siamo scienza e, purtroppo, anche fantascienza”: “. . . La…
  Non esistono altri metodi “naturali” più efficaci della Vita.Ormai avete imparato a conoscerci: a parte il nostro ben noto humor, sappiamo di essere, a volte, anche molto sarcastici e dissacratori, insomma pruriginosi come un’orticaria. Per cui non vogliatecene, al limite prendete questa nota come una satira, una parodia, insomma,…
La figura di Ulisse in Dante, è incontestabile che assurga a naturale suggello dell’ascesi universalistica contenuta della Divina Commedia. Insomma potremmo dire che quest’eroe, come Dante, come Omero, come chiunque altri ebbe ad occuparsene, a volte anche idealmente identificandosi, certamente – sia esso realmente esistito, sia il suo contrario –…
Non vogliate negar l’esperienza di retro al sol, del mondo senza gente. Considerate la vostra semenza fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza.(Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno, canto XXVI, 116-120).Come non definire immensa l’Opera letteraria di Dante Alighieri. Al punto che ogni tentativo di…
"Per conoscere gli esseri, per sapere se sono fedeli, sinceri, forti, saggi, generosi, basta osservare come attraversano le prove. Finché va tutto bene e niente li preoccupa o li fa soffrire, è impossibile rendersi conto di ciò che essi valgono in profondità. Altrimenti, perché credete che l’Iniziazione incominci con alcune…
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Succ. > Fine >>
Pagina 2 di 3
Google Analytics Alternative