Translate "Metafisica del Colore"
Libro Metafisica del Colore
Tutti i ricavi della vendita
dell'e-book andranno
in beneficenza allo
"Sri Prema Charithable Village"
in India

Evideon Rivista On-line
 

Home Aforismi Teoria del Colore

Teoria del Colore

Corso di pittura ad Olio su Skype Ho deciso di organizzare Corsi sul Colore e sulla pittura ad olio Su Skype, per un semplice motivo. Amo dipingere e desidero condividere questo mio amore per la pittura con la maggior parte delle persone possibile. I corsi potranno essere sia personali che…
  <http://www3.unibo.it/parol/articles/petruzzelli.htm.>     1. Introduzione Le “Bemerkumgen uber die Farben” comprendono le osservazioni sui colori annotate da Wittengenstein a Oxford ed a Cambridge fra il 1950 ed il 1951 (anno della morte), anche se da più di trent'anni il filosofo si era applicato alla riflessione sui meccanismi logici dell'uso…
Giallo Per Goethe, come detto precedentemente, il giallo è il colore più prossimo alla luce ed allo stato di massima purezza contiene la qualità di serenità e gaiezza. Così puro è piacevole come elemento ambientale. Il giallo oro è espressione di splendore e nobiltà. Facendo l'esempio di poter osservare la…
Per poter comprendere quello che Rudolf Steiner ha enunciato nella sua Teoria sul colore dobbiamo necessariamente approcciare alla teoria dei colori di Goethe, dalla quale Steiner si è ispirato come punto di partenza, di quella che definisco, la teoria del Colore più vicina alla realtà soprasensibile. Goethe, opponendosi con forza…
IL BLU Nell'antichità i colori base erano il nero, il bianco e il rosso, il blu era un colore secondario, come del resto il verde e il giallo. Per i Romani il blu era il colore dei barbari (Cesare e Tacito ci hanno raccontato che di questo colore si tingevano…
Johannes Itten Sfera dei colori in sette gradazioni luminose e dodici tonalità 1921, Zurigo Collezione A. Itten Johannes Itten è una delle più forti personalità presenti al Bauhaus fin dalle sue origini. Nasce a Südernlinden in Svizzera nel 1888, inizia la sua carriera come maestro elementare, frequenta l’accademia di Ginevra…
Kandinskij nelle sue opere espone le sue teorie sull'uso del colore, intravedendo un nesso strettissimo tra opera d'arte e dimensione spirituale. Il colore può avere due possibili effetti sullo spettatore: un effetto fisico, superficiale e basato su sensazioni momentanee, determinato dalla registrazione da parte della retina di un colore piuttosto…
Per iniziare a leggerlo...

I Libri del Mese
Prossimi eventi
Calendario
« November 2017 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
Google Analytics Alternative