Home Chakra e Spiritualità
Quando il Sahasrarachakra nella parte superiore della testa è raggiunto consapevolmente, si attua la consumazione di tutto il sadhana, di tutta la ricerca. Lo stadio del desiderio opera nei primi due chakra, lo stadio dello sforzo (kriyasakthi) opera nei due successivi e lo stadio della consapevolezza (jnanasakthi), è più evidente…
L'ajnachakra nel punto in mezzo alla fronte è l'incarnazione di vijnana, lo splendore della consapevolezza, perché quando questo chakra è raggiunto, l'uomo intravede la verità, si trasforma e diventa iperlucido.Esso è solo un gradino lontano dalla realizzazione finale. (BSSSB - Vol. X - 1° Tomo)Denominato terzo occhio, questo Chakra è…
Il visuddhachakra è nella cavità della gola, vicino alla ghiandola pituitaria. Esso rappresenta il principio akasa e promuove suono o sabda.(BSSSB - Vol. X - 1° Tomo)Il pianeta che lo governa è Mercurio ed è associato alla scienza concreta e alla conoscenza. Il Chakra della gola è considerato il luogo…
L'anahathachakra è nella regione del cuore. Esso incarna il principio vayu che presiede al processo respiratorio, inspirazione ed espirazione, così essenziale per la vita e l'attività. Esso inoltre vitalizza la forza spinale, e passa sopra le agitazioni della veena interiore.(BSSSB - Vol. X - 1° Tomo)È il Chakra del cuore.…
Il manipurakachakra è il prossimo più alto nella scala spinale. Esso è il jalathathwa (principio acqua), che aiuta la circolazione del sangue sia nel cuore che fuori di esso, in tutte le parti del corpo. (BSSSB - Vol. X - 1° Tomo)È il centro del fuoco, il punto dove il…
Il swadhisthanachakra al punto dell'ombelico, è il guardiano del pranamayakosa, l'aspetto vitale della persona. Esso è il principio agni, la fonte e sorgente del calore nel corpo, che mantiene i processi di digestione e protezione dai cambiamenti ambientali.(BSSSB - Vol. X - 1° Tomo)Il colore che irradia è l'arancione, il…
Il muladhara, il più basso dei chakra al punto più basso del passaggio spinale, è l'incarnazione del principio prakrithi (natura). Perciò è correlato ad annamayakosa, l'aspetto materiale dell'uomo. Esso è il prithvithathwa della terra. (BSSSB - Vol. X - 1° Tomo)Il suo colore è il rosso, nell'Aura-Soma si dice che…
Google Analytics Alternative